[Disarmo] Auguri di buon Natale da parte della Polizia di Stato.



La polizia fa gli auguri di Natale ai manifestanti No Tav e No Tap della Valsusa e del Salento. Bombe carta per ricordare la vittoria NoTav del 2005. La polizia si apposta a Chiomonte: scontri e tre arresti. Clicca qui Andrea Giambartolomei. Corteo antigasdotto nella “zona rossa” di Melendugno. Scontri e feriti. “Siamo stati ammanettati e picchiati”. In questura in 53, anche minori. Clicca qui Maria Cristina Fraddosio.

Cronaca dalla Valsusa, fuochi lacrimogeni arresti. Attaccato il cantiere. Clicca qui Pennatagliente.

Bloccato dal Presidio il trasporto eccezionale con le nuove parti meccaniche per gli inceneritori di Colleferro. All’assemblea del Presidio, oltre ai sindaci di Colleferro, Paliano e Genazzano, si sono poi aggiunti i primi cittadini di Valmontone, Piglio e Serrone, i consiglieri di Segni e Ferentino. Clicca qui.

No PFOA. Bonifica Subito. Chiudere Miteni. Il Comitato delle mamme e Greenpeace occupano a Venezia il pontile del palazzo della Regione Veneto. 160 nanogrammi di Pfoa in un millilitro di sangue. Clicca qui.

ILVA. La battaglia in corso con il Governo. Incontro pubblico promosso dallo Slai cobas e dalla Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro e la salute sul territorio. Clicca qui Pennatagliente

Fa parte del servizio sanitario pubblico l'unità mesotelioma fino ad oggi finanziata da fondi privati.  La Regione Piemonte ha deliberato l’istituzione dell’ unità UFIM all’interno del Dipartimento di Medicina dell’Aso in convenzione con l’Asl. Clicca qui Silvana Mossano “Ufim diventa struttura stabile e autonoma” Dal 2004 la Fondazione Buzzi Unicem ha speso circa 4 milioni per la ricerca: Clicca qui La Stampa. Se anche tu vuoi contribuire per la Ricerca della cura del mesotelioma, riceverai in omaggio i libri “Ambiente Delitto Perfetto” e/o “L’avventurosa storia del giornalismo di Lino Balza”. Invia mail a balzamd at gmail.com specificando indirizzo postale, e ti sarà fornita indicazione su come effettuare la sottoscrizione.

Forum Rifiuti Zero del Veneto per il riciclo totale, contro ogni incenerimento. 15 dicembre 2017, alle ore 17.30, presso i Beati costruttori di Pace, a Padova in via Da Tempo 2 (Stanga). Il Forum è il referente per il Veneto della campagna nazionale contro gli incentivi all’incenerimento (anche nelle centrali a biomasse e nei cementifici); da collegare a quella per far abolire l’art.35 del decreto “Sblocca Italia” (continua)

Nobel per la pace ad ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons). Anche gli italiani membri della Rete internazionale pacifista presenti a Oslo per la consegna del Premio. Co-celebrazione a Roma: conferenza stampa al Senato e conclusione della Carovana delle donne.Clicca qui il Comunicato stampa dei Disarmisti Esigenti

Glifosato. L'ISDE (Medici per l'Ambiente) replica alla senatrice-farmacologa ignorante. Quelli di Elena Cattaneo sono semplici pregiudizi sugli effetti sanitari e ambientali dell’erbicida più diffuso al mondo che non coincidono nel modo più assoluto con le conoscenze attualmente disponibili; il tutto, accompagnato da un concentrato di nozioni sull’agricoltura sostenibile (biologica e biodinamica) che lascia francamente sconcertati. (continua)

Entra nel vivo il processo “triangolo” (Liguria, Lombardia, Piemonte) per traffico illecito di rifiuti. 19 imputati di reati ambientali. Fissato il calendario delle udienze. 100 testimoni da ascoltare. Clicca qui Silvana Mossano “OperazioneTriangolo, rifiuti stoccati illecitamente in ex cave.” Clicca qui No Tav Terzo Valico.

Vacanze omaggio della Michelin al vicesindaco e a due assessori. O pagate dal Comune di Alessandria? I tre giovani hanno passato tre piacevoli giorni a Clermond-Ferrand intenzionati a sprecare i soldi dei contribuenti  per “pannelli verdi ricchi di muschi e licheni”: la bufala che il colosso francese pubblicizza per… “pulire l’aria dai PM10 e polveri sottili”. Al colmo della loro cultura ambientale, inoltre progettano di comprare un miracoloso strumento capace di “risucchiare l’aria inquinata per poi rilasciarla ripulita del 50/70 per cento”. Gli ambientalisti la smetteranno finalmente di rompere con l’isola pedonale.

Accendi anche tu una luce per i diritti umani! Interi popoli prigionieri della guerra, atti barbarici compiuti su persone indifese, mucchi di cadaveri ripescati dal mediterraneo, bambini con il volto sfigurato dalla fame e dalle sofferenze, persone uccise, torturate, vendute come schiavi, stupri, anziani abbandonati alla peggior solitudine, donne e uomini che perdono il lavoro, giovani che non lo trovano, donne violentate e uccise in famiglia, famiglie che non trovano casa, persone che non riescono a curarsi, giornalisti ammazzati e perseguitati dalle mafie e dalla criminalità, beni comuni privatizzati, terra, aria, acqua e cibo devastati. Clicca qui: Giornata mondiale d’azione per i Diritti Umani

Che fine hanno fatto i diritti umani? Una riflessione di Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace, alla vigilia del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (continua)

"Arance di Natale.. arance per la vita" a sostegno del Centro socio-sanitario Asem per migranti di Istanbul. Con lo scopo di finanziare la fornitura di medicinali ai migranti in transito da Istanbul diretti in Eur. Clicca qui.

Assegnato il premio enoturisticogastronomico Franco Marchiaro. Per la sezione Under 40 vincitori Miriam Massone (il vino Gavi sfida le Langhe) e Daniele Prato (l’uomo che salva le tartarughe). Per la sezione Over 40: Paolo Griseri (ironia sulla rinascita del cappellificio Borsalino).

Sono quasi 800.000 le persone con disabilità in cerca di lavoro iscritte al collocamento. E la situazione negli anni tende a peggiorare. L’inclusione è un diritto per le persone e un dovere per le Istituzioni. Le politiche dei vari governi vanno invece in senso diametralmente opposto. (continua...)

Sindrome di Down: una corretta alimentazione e la giusta attività fisica. Progetto “Sani e Belli” - iniziativa promossa dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 17.128  destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente