[Disarmo] Affianchiamo Papa Francesco nell'impegno per il disarmo.



La polizia al servizio della Miteni sgombera i manifestanti contro i PFAS. Clicca qui il video della repressione contro la pacifica manifestazione per la salute e la chiusura della fabbrica che ha inquinato migliaia di cittadini con sostanze tossiche e cancerogene. Per le stesse Medicina democratica aveva depositato esposto denuncia (clicca qui) alla Procura di Alessandria per l'avvelenamento del sangue dei lavoratori.

Dalla parte dei lavoratori dell'Ilva. La vendita dell'Ilva al miglior offerente si traduce in un attacco pesante ai lavoratori: 6.000 operai in esubero. Questo è il conto presentato dal gruppo Arcelor Mittal, vincitore della gara d'acquisto. Gli stessi operai sfruttati per decenni e falcidiati dai tumori si vedono ora minacciati dalla privazione del lavoro. I licenziamenti come “risarcimento” delle morti. Se poi i sindacati vorranno ridurre gli “esuberi”, dovranno accettare l'abbattimento dei salari. Non è tutto. (continua)

Isochimica, a processo il più grave caso di inquinamento da amianto dopo Eternit. Ad Avellino dall’82 all’88 coibentò e scoibentò 2.514 carrozze ferroviarie. L’amianto grattato con scope e pale. 330 operai coinvolti. 180 parti civili al processo di omicidio colposo plurimo, disastro ambientale, lesioni dolose, omissione di atti d’ufficio.

Affianchiamo Papa Francesco nell'impegno per il disarmo nucleare, contro il suicidio dell'umanità. Clicca qui l’appello e il link per firmare 

Le prossime iniziative No Tav Val Susa. Clicca qui: Sionisti, iniziative NOTAV, Decide Roma, Spazio Neruda, Assemblea21, Vaccini e aggiornamenti.

La Val di Susa sta bruciando Clicca qui per firmare la petizione

Ue, Usa e Cina i maggiori inquinatori di anidride carbonica. Italia sempre peggio. Il più diffuso dei gas che provocano i cambiamenti climatici (siccità + alluvioni) ha raggiunto il record degli ultimi 800mila anni. E’ in continua progressione: tra 20 anni l’aumento della temperatura globale renderà il pianeta inospitale. Negli ultimi anni la Cina ha ridotto le emissioni, invece l’Italia le ha aumentate. Ma ad Alessandria (Comune top ten dell’inquinamento atmosferico) hanno trovato la soluzione per evitare almeno le alluvioni: tagliare gli alberi alle sponde dei fiumi (clicca qui).

Tre petizioni da firmare per cambiare l'aria. Clicca qui le petizioni proposte del Movimento Legge Rifiuti Zero per l'Economia Circolare. Gli obiettivi:
1) introdurre nel Testo Unico ambiente nazionale il cosiddetto "inquinamento olfattivo" 2) modificare radicalmente l'importo e l'uso del Contributo Ambientale dei Consorzi affiliati al CONAI.3) istituire la Waste Tax, estendendo la Eco-tassa regionale a tutti gli impianti di combustione di rifiuti e suoi derivati. 4) eliminare il sistema di incentivazione all'incenerimento di rifiuti ed a tutti gli impianti di combustione di derivati da rifiuti e da biomasse ed azzerare l'articolo 35 dello Sblocca Italia rispetto alla previsione del Piano nazionale di inceneritori nuovi e potenziamento degli esistenti.

Sentenza storica. Prima condanna penale ai vertici militari per il gas radioattivo Radon. È il primo verdetto in Europa

Cresce la produzione di rifiuti urbani malgrado i consumi in calo. Mezza tonnellata a testa. Evidentemente non ci sono investimenti in infrastrutture per la raccolta differenziata. Ancora lontano l’obbiettivo al 65% fissato al 2012. La regione migliore è il Veneto (72,9%, Treviso al top), la peggiore è la Sicilia (Palermo al 10%).

Mancano 2 miliardi per la messa in sicurezza dell'Ecolibarna. Per la vera bonifica i tempi saranno ancora più lunghi. L’incubo degli abitanti di Serravalle e della Valle Scrivia dura da quaranta anni.

Tra uomo e donna abissi di trattamenti. L'Italia all'82mo posto, dopo il Burundi. La classifica del World Economica Forum. Il divario peggiore nel settore salute.

La candidatura di Antonello Brunetti. Il più rappresentativo degli ambientalisti alessandrini: è un onore per il Premio. Si può partecipare al voto entro e non oltre domenica 19 novembre tramite la scheda cartacea pubblica su La Nuova Ecologia oppure via e-mail all’indirizzo 2017 at premioluisaminazzi.it riportando il proprio nome, cognome, età e indirizzo più il candidato prescelto. I cittadini di Casale Monferrato e di altre località nel Parco fluviale del Po e dell’Orba potranno votare anche attraverso le urne collocate in diversi luoghi pubblici.

I tagli sulla sanità mettono a rischio i livelli di cura. Sono oltre 25 miliardi nel 2010-2019. Non sono garantiti i Lea Livelli di assistenza sanitari. Che dovrebbero essere uguali per tutti gli italiani. I cittadini rinunciano ai servizi per le liste di attesa. Chi può ricorre al privato. Il governo prevede un ulteriore calo di spesa sanitaria rispetto al Pil, sotto la soglia minima dell’Oms Organizzazione mondiale della sanità. Gli altri tagli alle politiche sociali.

Come funziona quel trattamento per l’atrofia muscolare spinale? Come si accede al trattamento con il farmacoSpinraza”, che sta segnando «la prima breccia nell’inesorabile, a chi e dove occorre rivolgersi? Quali le procedure e i tempi? A quale livello agisce? (continua...)

Finalmente si potrà prenotare l’assistenza ferroviaria tramite il web. Il progetto “Salablu online”, iniziativa di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), permetterà alle persone con disabilità visiva, uditiva e motoria di prenotare tramite il web un servizio di assistenza ferroviaria, per prendere un treno in autonomia (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 17.202 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente