[Disarmo] Da Deir Ezzor, Siria, 22 ottobre 2017



Da Deir Ezzor, 22 ottobre 2017

Jure Ellero

-----

Senza Pudore,
di Paolo Selmi

Tre link per una stessa notizia
https://southfront.org/us-backed-sdf-seized-omar-oil-field…/
https://www.almasdarnews.com/…/exclusive-isis-tribal-fight…/
https://ria.ru/syria/20171022/1507340459.html

In sostanza, il giacimento di Al-Omar, con i Siriani alle porte (3 km) e i Curdi fermi a qualche decina di km a nord, è stato letteralmente ceduto a questi dall'ISIS nella giornata di oggi, I Curdi si sono affrettati a calare da nord ovest, e di gran fretta, mentre i Siriani trovavano un fuoco di sbarramento che li rallentava nell'ultimo passo decisivo. La cartina è abbastanza esplicativa di dove erano i Siriani (a sinistra del cerchio) e dove erano i "gialli" prima del colpo di scena di oggi.

In pratica i burattinai sia dei Curdi che dell'ISIS, ovvero gli USA, hanno fatto diventare l'isis SDF mentre organizzavano l'operazione di ricongiungimento che, data la maggiore distanza, ha richiesto l'intera giornata. Tutto questo, mentre guadagnavano tempo con fake news che davano il giacimento già conquistato (filmati falsi sbugiardati da southfront.org nel primo pezzo). Non potrei scrivere meglio quanto accaduto: "Some local ISIS members operating on the Omar oil fields area joined the SDF and the mainstream media now tries to hide the cooperation with ISIS in the area. In this case, ISIS in the Omar oil fields need some time to re-brand itself into “US-backed democratic fighters”. The fake news reports about the SDF advance are needed to buy this time".
Anche se i 7500 barili al giorno prodotti prima del 2011 (1/4 della produzione siriana prima della guerra) NON POSSONO COMPETERE col milione e duecento mila barili persi con l'operazione irachena di Kirkuk NON prima della guerra, ma oggi (https://www.almasdarnews.com/…/even-syrias-al-omar-oil-fie…/), tuttavia la mossa ha mandato su tutte le furie i Siriani. E, non voglio aggiungere altro, mostra ancora una volta chi è alleato di chi e contro chi.

Il tempo è galantuomo. E questi espedienti peggio che meschini, assolutamente passati inosservati in Occidente, restano nella memoria di un popolo. Più dei tomahawk a stelle e strisce.

Nessun testo alternativo automatico
        disponibile.


-- 

-- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE 
-- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/ 
_______________________________________________
Antifa-ts mailing list
Antifa-ts at inventati.org
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/antifa-ts