[Disarmo] Siamo anti, sì, antinuclearisti, antimilitaristi, antitangentisti, antirazzisti...



Dopo il Nobel rilanciamo il disarmo nucleare. l’Italia è accodata al crescente riarmo nucleare USA/NATO ospitando, per giunta in violazione della lettera di vari articoli del TNP, le bombe nucleari Usa B-61 che dal 2020 saranno sostituite dalle ancora più pericolose B61-12.  Clicca qui.

Sotto il Gran Sasso radiazioni pari ad un ¼ di quelle sprigionate a Fukushima. E’ parte dell’esperimento Borexino “noto” almeno dal 2007 ma i laboratori non sono sicuri e… (continua)

Basta guerre comunque le si chiamino. Clicca qui il programma del Convegno-Assemblea con Dinucci, Cremaschi, Zanotelli, Baracca….

News ottobre 2017 di "Mondo in cammino". Per un mondo nuke free e di pace (clicca qui)

L'umanità che fa bene. Ero Straniero è una campagna culturale e una legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto, superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione. Leggi di più e scopri dove firmare

Clementine biologiche calabre a sostegno della ricostruzione della città martire di Cizre. Cizre nel Kurdistan turco è stata attaccata e bombardata dall'esercito turco. Clicca qui.

Repressione e violazione dei diritti umani in Israele. Clicca qui le ONG israeliane B’Tselem e HaMoked.

La Sardegna antimilitarista in lotta. Manifestazione contro la Joint Stars, il più grande evento esercitativo della Difesa di quest’anno. Clicca qui: Liberiamo la Sardegna dall’occupazione militare.

Prossime iniziative No Tav Val Susa. Clicca qui il programma.

Tav Terzo Valico. Sempre più amianto ad Arquata Scrivia. Non è passata neanche una settimana dalla fallimentare ciclocamminata che il Commissario al Terzo Valico deve già darsi da fare per inventare qualche giustificazione sulla presenza di amianto ad Arquata, nel cantiere di Radimero (continua)

La candidatura di Antonello Brunetti. Il più rappresentativo degli ambientalisti alessandrini: è un onore per il Premio. Si può partecipare al voto entro e non oltre domenica 19 novembre tramite la scheda cartacea pubblica su La Nuova Ecologia oppure via e-mail all’indirizzo 2017 at premioluisaminazzi.it riportando il proprio nome, cognome, età e indirizzo più il candidato prescelto. I cittadini di Casale Monferrato e di altre località nel Parco fluviale del Po e dell’Orba potranno votare anche attraverso le urne collocate in diversi luoghi pubblici.

Pedaggera, quei bidoni dimenticati da trent'anni. I bidoni abbandonati sono 2.500, pari a 500 tonnellate di sostanze tossiche nocive provenienti da Ecolibarna, a Serravalle Scrivia. (clicca qui)

Il Consiglio Comunale di Torino approva la trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico. Rispetta finalmente la volontà popolare espressa dal Referendum del 2011 (continua)

Fanghi industriali usati come fertilizzanti. Il sospetto viene a veder circolare tante autobotti in orari strani, che sversano liquidi che non puzzano di letame. E' una certezza in Calabria: la ’ndrangheta del clan dei Piromalli di Gioia Tauro in complicità con istituzioni e imprenditori gestisce lo smaltimento rifiuti (inceneritore) e la depurazione delle acque.

Diossine dai porti di Civitavecchia, Livorno, La Spezia, Genova e Ravenna imbarcate per Cina, Pakistan, Indonesia. Il traffico di rifiuti industriali non bonificati, macinati, al massimo mescolati con prodotti buoni, organizzato a Orvieto e Viterbo da TMR e Alluminio Frantumati. Giro di affari di 46milioni di euro l’anno.

Il tasso di disoccupazione è del 23,8% e non dell'11,8%. Se si contano anche i sotto-occupati (5 milioni) e gli inattivi disponibili. Il governo invece inneggia ai 23 milioni di occupati: contando fra questi coloro che hanno lavorato almeno un’ora nella settimana rilevata. Infatti il numero delle ore totali lavorate è il più basso e si distribuisce fra tempo pieno, part time involontari e precari.

Notizie sull' Assemblea della Rete a difesa delle Fonti d'Acqua del Mezzogiorno d'Italia. A cura di Consiglia Salvio: Clicca qui

Emergenza idrica a Novi Ligure. In distribuzione sacchetti di acqua potabile.

E' uscito "Gaia" ecologia non violenza tecnologie appropriate. Clicca qui il Sommario. Clicca qui la recensione di Michele Boato al libro "AMBIENTE DELITTO PERFETTO"

Le novità del Social Festival 2017. Appuntamento nazionale: clicca qui.

Italia primato europeo per morti da smog. 60mila per particolato fine, 18mila per diossido di azoto, 6mila per ozono. Primi posti per morti premature.

Miopia da over dose di smartphone tablet pc. Il 20% dei giovani è miope, nel giro di 10anni raddoppierà.

In Italia 362mila non vedenti e 1milione di ipovedenti. I costi della cecità sono valutati sui 2miliardi di euro. Con la prevenzione i malati (e i costi) potrebbero ridursi della metà. In 100 città italiane informa Iapb, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

Giornata Nazionale del Cane Guida. Anche per sensibilizzare la collettività sia sulle gravi difficoltà economiche delle scuole di addestramento nazionali, sia sulle discriminazioni che vedono ancora protagoniste le persone non vedenti accompagnate dal loro cane guida, nell’accedere ai luoghi di pubblica utilità: (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 17.021  destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente