[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Disarmo] Cipro e la Botteri serba Marina Lalovic
- Subject: [Disarmo] Cipro e la Botteri serba Marina Lalovic
- From: jure LT <glry at ngi.it>
- Date: Wed, 19 Jul 2017 20:28:43 +0200
Occhi su Cipro. Occhio a Cipro.Petrolio e gas, Turchia Grecia e Siria, Usa e Israele, Russia e Cina, rotte commerciali e strategiche. Con il recente accordo/asse politico-militare Grecia-(Cipro)-Israele è apparso subito chiaro l'anello debole della catena: Cipro. Uno Stato indipendente situato in luogo strategico nel Mediterraneo orientale, diventato ancor più fulcro del confronto delle potenze regionali e mondiali dopo la scoperta di enormi giacimenti di gas e petrolio nelle acque di sua competenza (ma contese dalla Turchia e dalle Corporation del fossile). Ma la situazione dell'isola non è per nulla stabile dall'invasione turca del 1974, che è ora divisa a metà tra occupatori turchi e ciprioti greci (e qui semplifico). Grecia e Turchia, entrambe nella NATO, su Cipro sono ai ferri corti da allora (ma anche su molti altri fronti). L'evoluzione delle condizioni politiche interne e internazionali portano ancor più oggi i due Paesi su fronti opposti: la scoperta dei nuovi giacimenti e la crisi siriana (o meglio l'aggressione imperialista alla Siria) hanno approfondito ulteriormente la loro storica contrapposizione. Attorno ai giacimenti girano tutte le corporations mondiali del fossile: Exxon Mobil, Eni, Total, inglesi, olandesi, russi, cinesi. Nelle acque dell'isola sono presenti le marine militari più potenti al mondo, nessuno escluso. Intere flotte, portaerei, sommergibili, incrociatori, aviazione, si stanno confrontando a distanza nella regione. In un fazzoletto di mare.
Una situazione talmente complessa e pericolosa, e sottaciuta, che meriterebbe un convegno dedicato. Stamane Radio3RAI ha dedicato alla questione mezz'ora del suo tempo in Radio3Mondo, spiegando poco o nulla di quanto sopra. Che non sono opinioni, ma fatti. Conduceva l'approssimata trasmissione la redattrice esteri Marina Lalovic, una sottospecie di Botteri in salsa serba. E se se ne cominciano ad occupare, di Cipro, i cantori di regime, vuol dire che qualcosa potrebbe o sta per accadere.
Il podcast della trasmissione di stamane è scaricabile dal link: http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-630e174b-1351-4b04-96fa-b601cdc89924.html Jure Ellero
- Prev by Date: [Disarmo] Mediterraneo: zona libera da armi nucleari
- Next by Date: [Disarmo] Il traffico dei rifiuti cambia rotta: da Sud a Nord per seppellirli o bruciarli.
- Previous by thread: Re: [Disarmo] Mediterraneo: zona libera da armi nucleari
- Next by thread: [Disarmo] Il traffico dei rifiuti cambia rotta: da Sud a Nord per seppellirli o bruciarli.
- Indice: