[Disarmo] Le battaglie ambientaliste si possono vincere. E noi le abbiamo vinte.



Presentazione del libro "Quelli delle cause vinte". Video di presentazione del libro “Quelli delle cause vinte”. Clicca qui l'indice di 81 battaglie per i beni comuni. Per ordinare il libro (250 pagine) basta versare solo 5 euro (spedizione gratuita) su cc postale 29119880 o con bonifico bancario Iban IT72A0306902120074000075760 intestati a Ecoistituto del Veneto - Mestre scrivendo bene l'indirizzo a cui spedire la/le copia/e.

In stampa “L'avventurosa storia del giornalismo di Lino Balza”. (212 pagine) La Storia raccontata dal basso, con quei particolari che sfuggono allo studioso. Le radici culturali e sociali di tanti piccoli protagonisti. Il giornalismo a servizio di ambiente e salute. Il libro è stato stampato a cura dell’autore. I proventi saranno interamente devoluti a “Ricerca cura mesotelioma”. Dello stesso autore, il libro “Ambiente Delitto Perfetto”. Richiedili entrambi a linobalzamedicinadem at gmail.com

Non è un paese per giovani. Clicca qui l’indice dell’ultimo numero del mensile “Granello di sabbia”.

Decide l'astensione: la sindaco bocciata per non aver affrontato l'emergenza sanitaria ambientale più importante. E il neo sindaco la conosce? Le proposte elaborate da Medicina democratica sono sempre a disposizione su come affrontare concretamente l’emergenza Solvay. I numeri elettorali parlano chiaro (continua)

Viareggio non dimentica. 8° anniversario della strage ferroviaria. Quando persero la vita 32 persone e altre centinaia rimasero ferite. (continua)

Cos'è oggi Chernobyl a 30 anni dalla tragedia. Quando la radioattività raggiunse livelli 100 volte superiori a quelli di Hiroshima e Nagasaki. (continua)

Gli scienziati sono preoccupati per il rapido aumento delle emissioni di CO2 in concomitanza con la loro stabilizzazione: sono cambiate le spugne naturali che assorbono le nostre emissioni del gas serra CO2. E' la sintesi fatta dal New York Times dell'articolo firmato da Justin Gillis di cui troverete il link in fondo dopo il riassunto di Nadia Simonini. (clicca qui).

Un'emergenza idrica che fa acqua da tutte le parti. La cosiddetta “emergenza idrica” (diminuzione della disponibilità d'acqua, crollo delle precipitazioni e delle portate di fiumi e sorgenti, aumento delle temperature medie) viene da lontano: è provocata dalla cattiva gestione e dalla privatizzazione ma si continua a far finta di nulla e a insistere su progetti che rischiano di devastare quanto rimane del residuo patrimonio idrico italiano. Clicca qui il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Le prossime iniziative in Val Susa. Sciopero Comdata, Cavallerizza, Ex Moi, antinucleare, Festa NOTAV Almese, SI Cobas, Assemblea21 e aggiornamenti. Clicca qui.

Ci viene a mancare Vincenzo Fasciolo. Grande combattente per l’ambiente, fu tra i fondatori dell’AFA (Amici delle ferrovie e dell’Ambiente) di cui era il tesoriere. Clicca qui un ricordo di Antonello Brunetti.

La nuova legge sfascia parchi. Indignate le associazioni naturaliste a ambientaliste, soddisfatta Legambiente. Clicca qui Vittorio Emiliani “Legge sui parchi, salto indietro di quarant’anni”.

Esiste dal 1998 il Contrassegno Unico Disabili Europeo. Sono i Comuni a disattendere la norma. (continua...)

400.000 nel mondo, 6.000 in Italia le persone con SLA (sclerosi laterale amiotrofica): chiedono un’assistenza adeguata. Il messaggio nella giornata mondiale SLA. (continua...)

XII Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza. Uno degli ultimi tabù medici da sconfiggere, problema culturale, sociale ed economico che colpisce in Italia ben 5 milioni di persone, anche in giovane età (continua...)

Giornata Mondiale della Sclerodermia (sclerosi sistemica). Numerosi ospedali stanno effettuando test gratuiti di prevenzione di questa malattia cronica e progressiva. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 16.029  destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente