----Messaggio originale----
Da: "ciccio schembari" <fra.sche99 at alice.it>
Data: 21-mag-2017 5.15 PM
A: <disarmo at peacelink.it>
Ogg: [Disarmo] R: Fwd: LA FOLLIA DEL NUCLEARE CHE COMBATTEREMO A NEW YORK - Incontro il 23 maggio con Mosca e Navarra

Carissime amiche e carissimi amici,

sono per il disarmo totale e non solo nucleare.

Dico, con Alex Zanotelli, che la mobilitazione popolare, le marce, gli incontri sono non solo necessari e utili ma necessarissimi e utilissimi e però ritengo che non sono sufficienti. Sono questioni politiche che interessano tante e tante che vanno mobilitate ma anche e organizzate in lega, in movimenti, in partiti, in . . . chiamateli come volete ma solo chi è organizzato diventa soggetto politico in grado e in condizioni di poter contrattare con i potenti che non solo sono potenti singolarmente ma sono anche organizzati.

Ciccio Schembari

PS: allego una mia recente riflessione

Pasqua, armi e messa

Per colpa di Papa Francesco mi tocca andare a messa tutte le sante domeniche che ho da vivere

Nel 2011, il 28 febbraio e il 2 novembre, ho scritto due articoli: "Non uccidere" e "Guerre all’arma bianca", pubblicati ai numeri 68/2011 e 76/2011 di operaincerta e, successivamente, il 10 febbraio 2015, accorpati e sintetizzati nell’articolo "Armi per pane: uccidere è peccato, ma non lo è produrre armi di sterminio" pubblicato sul n. 114/2015 di operaincerta.

Nel primo rifletto sul fatto che uccidere è peccato ma non lo è produrre armi di sterminio. Nel secondo rilevo che se c’è chi studia, progetta e produce armi, dovrà pur venderle, non potrà mica andare in fallimento e mi pongo la domanda: che allora le guerre siano la conseguenza logica della produzione delle armi? E se, come taluni sapientoni (Hegel e Bobbio, per citarne qualcuno) hanno sostenuto, che le guerre hanno sempre accompagnato la storia degli uomini, che almeno si facciano all’arma bianca. C’è una bella differenza tra una guerra combattuta con i cazzotti o con le scope, come fanno le donne de I Malavoglia di Verga, e una combattuta con le bombe atomiche.

In entrambi gli articoli ho preso due impegni. A) Ritornare alle urne elettorali se sorge, in Italia, un partito che proponga di aggiungere all’articolo 11 della Costituzione il seguente comma: "All’interno del territorio della Nazione, sono bandite, in modo assoluto e inderogabile, la produzione, il commercio, il transito e la sosta di armi pesanti finalizzate alle guerre di ogni tipo e di ogni genere." B) Andare a messa, pur restando agnostico e laico convinto, tutte le sante domeniche che ho da vivere, se il Papa pronuncia solenne e formale scomunica nei confronti di coloro che producono, commerciano e usano armi pesanti finalizzate alle guerre di ogni tipo e di ogni genere.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa Francesco e, da subito, cominciò, non solo a pronunciarsi contro la guerra, ma anche contro i produttori di armi e i signori della guerra. Proprio ieri (13 aprile 2017), nell’intervista a Paolo Rodari su La Repubblica, ha parole chiare e che non si prestano ad alcun dubbio. Ne riporto tre estratti. "Purtroppo siamo alle prese con una guerra mondiale a pezzi. E io tutti i giorni mi chiedo perché, a che scopo". "Nei conflitti grandi quantità di risorse vengono destinate a scopi militari e sottratte alle esigenze delle persone più fragili: giovani, anziani e malati". "Fermate i signori della guerra la violenza distrugge il mondo e a guadagnarci sono solo loro".

A questo punto non mi resta che onorare il secondo impegno preso e, a cominciare da questa domenica di Pasqua, andare a messa. Per quanto riguarda il primo impegno, invece, mi tocca, purtroppo, aspettare.

Buona Pasqua.

Ragusa, 14 aprile 2017

                                                                                              Ciccio Schembari

Articolo pubblicato sul n. 140/2017 "Fratelli maggiori" della rivista on line www.operaincerta.it