Re: [Disarmo] «Voglio piangere», il virus informatico che ricatta il mondo




Intanto, nel nostro piccolo, suggerisco di passare a sistema operativo Linux. Fintanto che resta libero (open source). Anche perchè ogni pc non-MicroSoft e non-Apple è un nodo in meno utilizzabile dal 'sistema', nsa compresa, poichè non ha alcun referente univoco cui chiedere o ordinare di lasciare falle utili, e nemmeno lo potrebbe fare: essendo il codice open e senza copyright ogni piccolo smanettone troverebbe la falla e la 'comunità linux' la chiuderebbe. Almeno al momento è il minimo che si può e deve fare. Vi assicuro che fa tutto quel che ci serve da un pc.

Jure

Il 14/05/2017 11:57, rossana123 ha scritto:

Infatti:

Quel virus diventato letale grazie ai codici della Nsa
WannaCry attivato da strumenti digitali una volta usati dagli 007 Usa. I cybercriminali hanno sfruttato la falla di un software Microsoft

http://www.lastampa.it/2017/05/13/esteri/quel-virus-diventato-letale-grazie-ai-codici-della-nsa-6PcUnDRX0xXoSne5KF37XM/pagina.html


Il 14/05/2017 11:32, Antonio Bontempi ha scritto:
Il titolo è veramente ambiguo. Ma perchè mai dovremmo voler piangere? non si capisce.   
Hanno cambiato il nome del "virus" non a caso.
Dobbiamo piangere tutti? ma per cosa?

Stanno solo preparando il terreno, i soliti loschi figuri, per  obbligare il mondo a sottostare al loro controllo: diffondere il panico per intervenire.
Oggi l’articolo: “l’europarlamento: non aggiornare il pc è un atto di negligenza”
La scusa ideale per imporci protocolli (i loro), prodotti vari (i loro), i controlli (i loro), le certificazioni (le loro) e gli organi di controllo e repressione (i loro)….. ci scommetto che diventeranno obbligatori.

Non solo fiumi di soldi, ma il controllo dei nostri sistemi .. da parte loro ovviamente.
La libertà residua e l’anarchia residua dell’attuale sistema spaventa (loro)

Nel futuro, non molto lontano, il controllo dei sistemi informatici e delle comunicazioni internet sarà il vero modus operandi del controllo sociale, politico ed economico.
Già oggi il livello delle manipolazioni, infiltrazioni e spionaggio (da parte loro) è allarmante.

Nessuno si è scandalizzato nel leggere che i “virus” diffusi fossero stati prodotti dalla NSA ?

Se fosse solo un fatto economico, per imporre pacchetti applicativi a pagamento, sarebbe il meno.
“ordine, disciplina, sicurezza” … il pranzo è servito.
Ora sì … possiamo piangere.

Antonio

PS 
l’argomento non è avulso dal tema “disarmo” . La mentalità e i meccanismi di fondo sono gli  stessi.

On 13/mag/2017, at 07:37, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) <disarmo at peacelink.it> wrote:

«Voglio piangere», il virus informatico che ricatta il mondo

Cyber attacco globale. Va in tilt il sistema sanitario inglese, ambulanze impazzite. 45 mila "contagi" contemporanei in un giorno

Computer paralizzati e vittime costrette a pagare un riscatto in bitcoin per ottenere il “rilascio” dei loro file. È un «ransomware» molto insidioso quello che ha seminato ieri il panico in diversi paesi del mondo, attaccando e bloccando i sistemi informatici di ospedali, gestori telefonici e altri settori.

Particolarmente colpito il sistema sanitario britannico, con ospedali messi in ginocchio a Londra, nel nord ovest dell’Inghilterra e in diverse località della Scozia. Molti sono stati costretti a chiudere le sale operatorie e a pregare gli utenti di presentarsi nelle strutture solo per casi urgenti. I computer bloccati pare che abbiano mandato in tilt anche il sistema centralizzato che gestisce le ambulanze, dirottate verso false destinazioni.

Nhs Digital, l’organismo del National Health Service (Nhs) che dovrebbe garantire la cyber sicurezza delle strutture sanitarie britanniche, informa che per l’attacco è stata utilizzata una variante del malware Wanna Decryptor ribattezzata WannaCry (Voglio piangere). «Al momento – ha dichiarato un portavoce del sistema sanitario inglese – non abbiamo prove che siano stati violati i file relativi ai pazienti».
Secondo gli esperti di cybersecurity il virus avrebbe colpito contemporaneamente oltre 45 mila soggetti. Russia, Ucraina e Taiwan sarebbero i paesi più colpiti, ma danni diffusi sono segnalati anche negli Stati uniti, in Cina e in Vietnam.

In Europa, oltre al Regno unito, la situazione ha destato preoccuppazione soprattutto in Spagna, dove sono finiti sotto tiro i servizi della compagnia Telefonica, nell’ambito di un attacco su larga scala che ha colpito anche altri settori produttivi spagnoli. Anche qui viene richiesto un riscatto, da pagarsi esclusivamente in bitcoin, moneta virtuale e a prova di rintracciabilità, per sbloccare i sistemi informatici colpiti. Il vicedirettore dell’Istituto governativo per la sicurezza cibernetica (Incibe) Marcos Gomez ha invitato a non pagare le somme richieste, tanto più non si ha alcuna certezza che il computer venga sbloccato.

Secondo il Centro di Criptologia Ccn, che dipende dai servizi segreti, citato da El Pais, è stato «un attacco massiccio di ransomware a varie organizzazioni che interessa i sistemi Windows, cifrando tutti gli archivi e quelli delle unità di rete collegate». Diverse compagnie come Vodafone, Iberdrola o Gas Natural, ma anche ministeri, hanno chiesto ai dipendenti di chiudere i computer per evitare il contagio. Un attacco «breve ma serio», secondo gli inquirenti spagnoli, da parte di hacker forse basati in Cina, che potrebbero aver utilizzato EternalBlue, una cyber arma sviluppata negli Usa dalla National Security Agency (Nsa), o altre tecniche di infiltrazione targate Cia che sono state svelate lo scorso marzo in Wikileaks Vault 7.

Secondo la Bbc anche alcune università italiane non meglio specificate starebbero pagando gli effetti di un analogo cyberattacco.


Lista Disarmo
Per iscriversi o cancellarsi dalla lista:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html



Lista Disarmo
Per iscriversi o cancellarsi dalla lista:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html


Mail priva di virus. www.avast.com


Lista Disarmo
Per iscriversi o cancellarsi dalla lista:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html