[Disarmo] Missili intercontinentali, anche gli Usa mostrano i muscoli



https://www.washingtonpost.com/national/ballistic-missile-test-fired-from-california-coastal-base/2017/05/03/9cc9c4c8-2fda-11e7-a335-fa0ae1940305_story.html?utm_term=.5ead5ac97121

Si tratta del Minuteman III, che come scrive il 'Washington Post' è la base delle forze nucleari strategiche del Paese

Non solo la Corea del Nord testa missili. Per la seconda volta in una settimana, l’aviazione Usa ha lanciato un missile balistico a lunga gittata che da una base nella contea di Santa Barbara ha viaggiato per circa 6700 chilometri inabissandosi al largo delle isole Marshall nel Pacifico.

Si tratta del Minuteman III, che come scrive il ‘Washington Post‘ è la base delle forze nucleari strategiche degli Usa. L’Air Force ha fatto sapere che il missile viene testato quattro volte l’anno. Minuteman III è in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12mila chilometri. La produzione è stata conclusa nel 1978 ma tutto il Paese dispone di 450 missili di questa serie, dispiegati nelle basi negli stati del Wyoming, Nord Dakota e Montana. E rimarranno in servizio almeno fino al 2020.

«Il lancio di Minuteman III è necessario per controllare lo stato delle nostre forze nucleari nazionali, ma anche per dimostrare le nostre capacità nucleari» ha detto il colonnello John Moss. Ma viene smentito ufficialmente che il test Usa sia da ricollegare alle tensioni nella penisola coreana.



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus