[Disarmo] Elezioni, Veleni nel sangue, Amianto, Premio Internazionale Acqui Ambiente, Maestri del lavoro, Polveri sottili, Disabilità eccetera.



L'uscente sindaco Rita Rossa bersaglio della grande manifestazione ad Alessandria del 27 maggio. Dopo 9 assemblee popolari in provincia, sono stati stampati e stiamo distribuendo 55.mila volantini (clicca qui). Medicina democratica ha già contribuito con 875 euro raccogliendo le sottoscrizioni per il libro “Ambiente Delitto Perfetto” (chi vuole ulteriormente contribuire con la sottoscrizione riceverà, all'indirizzo comunicato, il libro "Ambiente Delitto Perfetto" (minimo 15 euro) su IBAN IT25R0558410400000000002329 (specificare causale).

Saremo finalmente invitati alla premiazione del "Premio letterario biennale 2016-2017 Acqui Ambiente"? Sì, è stato l’impegno (mai assunto negli anni precedenti) dal sindaco uscente di Acqui Terme, così come annunciato da Lino Balza nel corso dell’assemblea dei Comitati della Valle Bormida ad Acqui Terme. Non consideriamo l’invito come una elargizione bensì come autocritica (tardiva) del riconoscimento delle lotte dei Comitati, nonché come sconfessione delle scelte politiche e culturali di estrema destra del patron del Premio che noi abbiamo apertamente contestato: clicca qui.

Solvay ed emergenza PFOA nei programmi elettorali. Confesso di non essere una appassionata lettrice dei programmi fotocopia dei candidati alle elezioni di Alessandria. Però mi pare, contenta di essere smentita, che nessuno/a di essi ha preso in considerazione l’emergenza sanitaria dell’avvelenamento dell’acqua e del sangue da PFOA della Solvay di Spinetta Marengo (continua)

Solvay premia i dirigenti che hanno testimoniato a suo favore nel processo in Corte di Assise di Alessandria. Tutti gli anni l’azienda sceglie fra i suoi dirigenti -giammai fra gli operai che neppure riescono a sopravvivere altrettanti anni in quegli impianti- almeno due o tre premiati “Maestri del lavoro della provincia di Alessandria”. Quest’anno premiati maestri sono Marco Contino e Alessandro Cebrero. Per i titoli di merito: si legga il libro Ambiente Delitto Perfetto.

Giornata della memoria vittime d'amianto a Casale Monferrato. Il ricordo dei morti dell’Eternit e la sfida delle nuove generazioni. Clicca qui Silvana Mossano “La memoria e lo sguardo al futuro. I primi vincitori del “Premio Vivaio Eternot”.

Cura mesotelioma: il progetto diventa modello nazionale. Ricerca e assistenza per i malati di amianto. Abbiamo già contribuito con 850 Euro alla Ricerca, chi vuole ulteriormente contribuire con la sottoscrizione riceverà, all'indirizzo comunicato, il libro "Ambiente Delitto Perfetto" (minimo 15 euro) su IBAN IT25R0558410400000000002329 (specificare causale).

Non tutti i dispositivi sono efficaci a bloccare i PM10 dei diesel, anzi formano nanoparticolato. La magistratura interviene per i filtri anti particolato prodotti da Pirelli e Iveco. Clicca qui Marco Palombi e Carlo Tecce “Imputazione coatta per 3 alti dirigenti dei Trasporti per favoreggiamento”

Polveri sottili oltre ogni tollerabilità, salute pubblica a grave rischio. Ultimatum dell'Europa all'Italia ultima in classifica. Lo smog provoca 90mila morti premature all’anno.

Mobilitazione Globale per il Disinvestimento. Dal 5 al 13 maggio, giornate per il disinvestimento nelle fonti fossili. L’organizzazione degli eventi. Clicca qui.

Gli antibiotici nelle carni e nelle uova provocano morte. Almeno 700mila decessi ogni anno nel mondo, con previsione di 10milioni entro il 2050. Così la Coop etichetta prodotti esenti da antibiotici.

Agro-ecologia e innovazione della gestione agronomica in agricoltura biologica. Esperienze dai progetti Agrocambio, Soilveg e Agrocycle: giornata divulgativa organizzata dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro Agricoltura e Ambiente (CREA), in collaborazione con l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA).

Il primo maggio non è la festa della mamma o il festival di Sanremo. E non è il primo maggio un carnevale nel quale per una volta all'anno sia lecito fare follie. E non è… (continua)

Il Primo Maggio sia la festa di tutti i lavoratori!  E quindi anche di tutti i lavoratori con disabilità, che continuano purtroppo ad essere schiacciati da tassi pesantissimi di disoccupazione. (continua...)

Festival dei Diritti Umani a Milano. Inizia il 2 maggio. Clicca qui il vasto programma.

Il rischio oncologico da telefonini è pari a quello delle esplosioni atomiche. Contro l’Inail il magistrato sentenzia: “Il rischio per i sopravvissuti a Hiroshima è stato individuato in 1,39 OR (Odds Ratio) per tutti i tumori, il rischio per l’uso massiccio e prolungato dei cellulari è pari a 1,44 OR”.

Anni di attesa per una diagnosi, mesi per una visita, per un esame di controllo o per ricevere un ausilio, giorni al Pronto Soccorso per un posto letto. Per contro, il tempo dedicato alla visita è sempre più ridotto e le ore di assistenza domiciliare e riabilitazione sempre più esigue: così vivono oggi le persone con patologie croniche e rare (continua...)

C'è chi è pronto a decretare che un bimbo con grave disabilità non farà mai niente nella vita. E invece, con tanta pazienza, egli può fare tanto e anche se riuscisse a fare pochissimo, sarebbe sempre qualcosa in più di quel niente che i “dotti” dicevano non fosse in grado di fare (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 17.015 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino@odgpiemonte.postecert.it – barbara.tartaglione at pec.it

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente