[Disarmo] Ricomincino a sventolare le bandiere multicolore della PACE.
- Subject: [Disarmo] Ricomincino a sventolare le bandiere multicolore della PACE.
- From: "RETE Ambientalista" <movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it>
- Date: Wed, 12 Apr 2017 00:59:06 +0200
- Reply-to: movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it
In 5 anni 64 attacchi con armi chimiche in Siria. Segnalati da parte di governi occidentali e organizzazioni non governative.Clicca qui L’Huffingtonpost.
Il filorusso Trump ci porterà alla guerra contro la Russia? Il fatto che i Cruise contro Assad siano partiti da portaerei americane della VI Flotta con comando a Napoli, mette in rilievo che l'Italia, è una fondamentale piattaforma di lancio della strategia militare Usa/Nato responsabili di una situazione di conflitto sempre più pericolosa, a cui si aggiungono le ambizioni della Russia di Putin. Noi, "popolo della pace", non possiamo starcene con le mani in mano mentre infuria la "guerra mondiale a pezzetti" (copyright papa Francesco), aumentando il rischio sottostante di una catastrofica guerra nucleare. (Continua con Alfonso Navarra).
In Italia viene praticata la tortura. Parla il giornalista che nel 2001 fu vittima di violenze e abusi nella scuola Diaz: «Ho fatto ricorso alla Corte europea dei diritti umani non per ottenere un indennizzo ma perché voglio giustizia. Che vuol dire una legge sulla tortura e codici identificativi personali» Clicca qui.
Marcia per la Pace, per l'accoglienza, contro la guerra. Ricomincino a sventolare le bandiere multicolore della PACE.
Doppiogioco elettorale PD sul Tav Terzo Valico I sindaci Rossa (Alessandria) e Muliere (Novi Ligure), presidente e vice della Provincia, al presente continuano a sostenere il tunnel mentre mostrano le unghie in un eventuale futuro per una costituzione di parte civile nei processi Cociv. Ma, preparata da sette assemblee in provincia, i Comitati a fine maggio li contesteranno con una grande manifestazione ad Alessandria.
Tav Terzo Valico: il Movimento Cinque Stelle chiede al Comune di Novi Ligure di costituirsi parte civile al processo tangenti. La Sezione di Alessandria di Medicina democratica aveva proposto ai Comitati liguri e piemontesi di costituirsi parti civili usufruendo per le spese legali delle sottoscrizioni alla Rete ambientalista derivanti dal libro “Ambiente Delitto Perfetto”. Le ultime somme devolute a “Comitati NoTerzo Valico” e “Ricerca cura mesotelioma” sono ammontate a 740 euro, raccolte durante le assemblee. La terza edizione del libro (518 pagg.), in gran parte centrato sulle lotte contro tav e amianto, è anche disponibile a chi ne fa richiesta on line.
Mattarella ha bloccato la mega sanatoria di Renzi che condonava lo smaltimento illecito dei rifiuti dei cantieri Tav. In particolare: lo smaltimento del materiale amiantifero da scavo della linea Tav Terzo Valico ligure piemontese affidata alla Cociv con dentro la Salini Impregilo, per il quale la procura di Genova -nell’ambito della inchiesta tangenti- ha aperto un fascicolo per il sospetto che migliaia di tonnellate non siano andate nelle apposite discariche ma addirittura vendute per fabbricare calcestruzzo, sedimenti e persino asfalto.
Amianto Tav Terzo Valico: il Cociv applica metodi con margini errore del 98%. Il direttore piemontese dell’Arpa, Angelo Robotto, di fronte al commissario straordinario della “grande opera”, Iolanda Romano, ha confermato che il Cociv continua a impiegare il metodo che, secondo i tecnici dell’Arpa, ha margini di errore che possono arrivare al 98% e non applica invece il metodo stabilito nel 2015 dal ministero dell’Ambiente e proposto proprio dall’Arpa per avere maggiori garanzie, denominato “Amianto totale” proprio perché ricerca la fibra killer in tutto il campione di roccia e non solo in una minima parte. Bisogna fermare i cantieri. (Continua) con Antonio Bruno.
Il punto sulla nuova linea ferroviaria Tav Torino Lione. Venerdì 7 aprile ore 21 nella Sala Colonne della Cascina Marchesa in Corso Vercelli 141 A TORINO, ASSEMBLEA PUBBLICA NOTAV con la partecipazione di ALBERTO POGGIO, ingegnere, Commissione Tecnica Torino Lione e di ALBERTO PERINO del Movimento NOTAV. IN PREPARAZIONE DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE NOTAV 6 MAGGIO ORE 14 DA BUSSOLENO A SAN DIDERO.Clicca qui tutti i riferimenti on line.
Tutta la Valle Scrivia contro il biodigestore di Isola del Cantone (Genova). Gli amministratori dei paesi alessandrini con gli ambientalisti liguri contrari all’impianto di trattamento rifiuti di 33mila tonnellate l’anno in riva agli acquedotti dello Scrivia. Medicina democratica presente con Carmelo Ciniglio, presidente dell’Osservatorio ambientale di Tortona.
La bonifica dell'Acna di Cengio non è assolutamente realizzata. Si stanno riorganizzando i sindaci e la Commissione bicamerale di inchiesta conferma il sopralluogo.
Clicca qui una ricostruzione storica delle lotte per la chiusura dell’Acna e il risanamento della Valle Bormida, di Lino Balza.
"Smettete di mentire sui pericoli del glifosato". Drammatica lettera all'EPA (Ente Protezione Ambientale USA) della scienziata Maryon Copley prima della sua morte. ..."Ognuno di questi meccanismi biologici alterati, preso singolarmente, può causare tumori, ma il glifosato li causa tutti simultaneamente"…. (continua)
Il "Premio Attila" Bruno Binasco assolto. Condannato a 4 anni per appropriazione indebita, assolto dalla Cassazione per aver agito nell’interesse del gruppo Gavio (altro Premio Attila). Clicca qui. Votazioni in corso nelle assemblee e via mail per cinque i candidati al Premio Attila 2016: Riccoboni Angelo (Riccoboni Holding)Schmidheiny Stephan (Eternit) Rita Rossa (Provincia) Ettore Pagani (Cociv) Amoruso Luca (Eni Sannazzaro)
"Il mondo al tempo dei quanti" Presentazione del libro di Mario Agostinelli – Debora Rizzuto, prefazione di Gianni Mattioli e Massimo Scalia, postfazione di Giorgio Galli. Le possibili soluzioni alla crisi di sistema utilizzando strumenti concettuali della fisica moderna (termodinamica, quantistica, relatività): una interpretazione sconosciuta alla cultura umanistica, e a gran parte degli economisti e della classe politica. (continua)
In aumento i morti sul lavoro. 127 decessi (+ 33,7%) nei primi due mesi del 2017. In crescita anche gli infortuni: 98.275 (+ 1,9%). Ci avviamo a superare i mille morti e i 700mila infortuni l’anno. Incivile un Paese che non fa prevenzione.
Biodiversità, innovazione e comunicazione. Ciclo di incontri alla Confederazione Italiana Agricoltori (Clicca qui)
Meno risaie e biodiversità a rischio. Aironi e gazzette senza il cibo di insetti e anfibi. Scompaiono libellule e girini e quindi rane. Sopravvivono le zanzare. L’allarme del direttore del Parco fluviale del Po.
Assemblea soci Rifiuti Zero - Zero Waste Piemonte. presso la Vol.To di via Giolitti 21 a Torino.
ISDE Italia News di aprile. A cura dell’Associazione Medici per l’ambiente. Clicca qui il sommario.
Firma la petizione on line "Impediamo la svendita del nostro patrimonio artistico" di Italia Nostra.
Il “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea” E’ oggi disponibile in italiano. Pietra miliare deve essere che la disabilità stessa sia incorporata nelle politiche di genere.(continua...)
Il superticket sanitario è un ostacolo all’accesso alle cure. Clicca qui il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva. (continua...)
Congresso Nazionale dell’Associazione per l’Invecchiamento Attivo. Auser per dare qualità alla vita delle persone di tutte le età (continua...)
XIII Giornata Mondiale dell’Emofilia. Rara malattia ereditaria di origine genetica trasmessa nei secoli dalle madri, portatrici sane, ai figli maschi, in un susseguirsi di generazioni che per molto tempo hanno pagato con dolore, disabilità e morti precoci la mancanza di terapie adeguate. Attualmente, però, per i più giovani le cose sono cambiate in meglio (continua...)
Messaggio di pace e salute inviato a 16.652 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute
Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381
Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace:
movimentodilottaperlasalute@
b.tartaglione at tiscali.it - balza.lino@odgpiemonte.
Blog: https://rete-
Gruppo Facebook: https://www.
Pagina Facebook: https://www.
Youtube: https://www.youtube.
Twitter: @paceambiente
- Prev by Date: [Disarmo] Fwd: Dinucci. Dall’Italia l’attacco Usa alla Siria
- Next by Date: [Disarmo] LA SICILIA, LE BASI STRANIERE E LE GUERRE NEL MONDO ISLAMICO
- Previous by thread: [Disarmo] Fwd: Dinucci. Dall’Italia l’attacco Usa alla Siria
- Next by thread: [Disarmo] LA SICILIA, LE BASI STRANIERE E LE GUERRE NEL MONDO ISLAMICO
- Indice: