[Disarmo] Raccontami la tua storia - INVITO



INVITO




Raccontami la tua storia

Dialoghi a più voci con donne straniere in Italia.


Domenica 5 marzo 2017 ore 15.30 – 17.30


Biblioteca Bertoliana – Palazzo Cordellina, Contrà Riale n. 12, Vicenza

Ingresso Libero




È una iniziativa rivolta alle donne straniere che vivono e lavorano in Italia, per realizzare un momento di incontro e di condivisione di esperienze, facendo interagire le nostre “alterità” culturali, linguistiche, religiose, culinarie e artistiche. Durante l’incontro verranno letti racconti e storie di vita di donne straniere che hanno voluto condividere con noi le loro esperienze, con narrazioni che mettono in parola i diversi vissuti, emozioni, sentimenti, dolori ma anche gioie e soddisfazioni.

Daniela Finocchi ci racconterà come è nato il Concorso letterario nazionale “Lingua Madre” arrivato quest’anno alla dodicesima edizione. Condividerà con noi questa ricca esperienza di incontro e di condivisione, guidata dalla consapevolezza che «le persone e le loro culture sono inseparabili».

Leyla Kalil leggerà per noi i suoi Ricordi congelati (Premio Speciale Slow Food-Terra Madre del CLM 2015) e ci racconterà come è arrivata alla scrittura; Valeria Mancini leggerà alcune «storie di vita» ascoltate dalla voce delle protagoniste a cui lei ha dato la parola nel suo libro Figlie a ore; Daniela Ion, donna romena venuta in Italia per lavorare, ci narrerà una parte della sua storia. Allieteranno l’incontro i canti del coro delle donne ucraine “Il Sogno”.


Durante l’incontro verrà presentato un progetto di Atelier di scrittura, riservato alle donne straniere, che si terrà nei mesi di aprile-giugno, nei locali della Casa per la Pace in via Porto Godi n. 2, Vicenza. Ha lo scopo di incoraggiare donne straniere residenti in Vicenza a raccontare le loro storie e a partecipare al concorso nazionale “Lingua Madre”.


L’iniziativa è promossa da Progetto “La Ragnatela”con il supporto organizzativo della Casa per la Pace e la collaborazione di: Femminile plurale, Orizzonti Comuni, Consiglio dei cittadini e delle cittadine stranieri, Commissione Pari Opportunità.


Per informazioni: casaperlapace at gmail.com - tel. 0444 327395


Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo di volerlo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo progettisociali at comune.vicenza.it, precisando l'indirizzo che si desidera venga rimosso dalla mailing-list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi multipli invii, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie


 

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso