[Disarmo] Il Nazismo e gli USA, dall'inizio ai giorni nostri (Ukrajna)



Storia lunga: il Nazismo e gli USA, dall'inizio ad oggi. E nell'Europa attuale: Gianni Pittella, uomo del PD (!!!), è vice-presidente del Parlamento europeo (2014).

Al confronto Trump è un dilettante, e forse nemmeno quello.


Amplissima scheda e biblografia aggiornata sul sito CNJ

http://www.cnj.it/documentazione/ucraina.htm

Estratto:

IL NAZISMO UCRAINO NELLA II G.M. E DURANTE LA GUERRA FREDDA
Nei primi anni Quaranta il nazionalismo ucraino fu potentemente sobillato dai nazifascisti ed un regime collaborazionista, guidato da Stepan Bandera (da cui l'espressione banderisti) fu instaurato nel paese, con l'appoggio anche delle truppe italiane scagliate contro l'URSS.

Anche in Italia il collaborazionismo ucraino è tristemente ricordato, ad esempio nella figura dell'aguzzino della Risiera di San Sabba a Trieste, Ivan (John, una volta stabilitosi negli USA) Demjanjuk. Si leggano (anche su JUGOINFO): Misha, il "Boia di Bolzano" in Italia - Il lavoro delle guardie ucraine (di F. Rotondi)
I "boia" ucraini della Risiera di San Sabba (di P. Geri)

Come Bandera, anche il "premier" del suo regime e principale responsabile dei pogrom antisemiti di Leopoli/Lvov, Jaroslav Stetsko, dopo la sconfitta del 1945 trovò riparo in Occidente e si mise al servizio della CIA. Fu leader per decenni della Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini OUN.
ucraina/Stetsko_Bush.jpg
In fotografia: Stetsko e George Bush Senior

Stetsko visse in Germania fino alla sua morte nel 1986. A Monaco di Baviera, nella Zeppelinstrasse al numero 67, il presidente ucraino Viktor Juschenko ha fatto apporre una targa bilingue alla sua memoria; lo stesso Stepan Bandera è sepolto nei pressi di Monaco. La moglie di Juschenko, Katerina Chumachenko, negli anni Ottanta era assistente di Stetsko ed attivista della OUN. Abitava negli USA dove aveva funzioni nell'ambito della finanza internazionale e del FMI.
ucraina/katerina.jpg
Katerina Chumachenko è stata anche aderente dell'organizzazione neonazista americana "National Alliance" (in foto, ad un raduno del 1989) e coordinatrice ai lavori della Conferenza Mondiale dell' "Anti-Communist League".
Leggi anche:
CIA's Use of Nazi Strategy on Ukrainian Right-Wing Nationalists Unabated since Cold War / L'uso della CIA dei nazisti ucraini dalla Guerra Fredda Nationalism and fascism in Ukraine: A historical overview (By Konrad Kreft and Clara Weiss / WSWS). PART 1 - PART 2 I successori di Stetsko sono stati addestrati ed armati dai servizi segreti occidentali nei mesi ed anni precedenti la rivolta di Euro-Majdan:

ECCO CHI SONO I GRUPPI D'ASSALTO DELLA RIVOLTA DI KIEV
Documento inedito per l'Italia - Oleg Matveychev / Enrico Vigna: 1 PARTE - 2 PARTE Ecco la foto del gruppo della Gioventù Nazionalista Ucraina, che ha partecipato ad un corso di addestramento di "terrorismo diversivo", sotto la guida di istruttori NATO, in un campo militare della base militare atlantica in Estonia, nell'estate del 2006. Alcuni di loro sono stati arrestati proprio in queste settimane per gli scontri a Kiev... ucraina/addestra1.gif ucraina/addestra2.gif ucraina/UkraiNazist.jpg ucraina/UkraiNazist2.jpg ucraina/addestra3.jpg

COME E' INCOMINCIATO
Il cosiddetto Euro-Majdan - movimento per una svolta politica dell'Ucraina in senso filo-occidentale, che si sviluppa con le proteste attorno al Majdan, piazza centrale di Kiev - si accende subito a seguito della rottura delle trattative del governo di Viktor Janukovich, del Partito delle Regioni, per l'Associazione alla Unione Europea. Il movimento ha infatti come principale rivendicazione proprio l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea e la rottura delle relazioni con l'odiata Russia. In questo viene appoggiato dai più noti esponenti politici europei occidentali:
ucraina/Pittella.jpg
Gianni Pittella arringa la folla di ultranazionalisti sulla piazza di Kiev. In primo piano le bandiere di "Svoboda" e "Pravij Sektor" (dicembre 2013)

CHI E' GIANNI PITTELLA
Pittella è vice-presidente del Parlamento europeo.
«Io sono andato giù a Roma... ho parlato con... e poi ho incontrato anche Gianni Pittella... è il presidente del Consiglio europeo (lapsus, ndr )... grande... potere enorme... al posto di parlamentare europeo... nel Pd è considerato potente ecco... io l'ho incontrato... sul piano casa abbiamo parlato parecchio... magari strumenti europei perché...» (Primo Greganti, intercettazioni inchiesta EXPO)
Dalla pagina FB di Gianni Pittella, "Viaggio a Kiev":
«L'Ue non é sorda alla battaglia per la democrazia del popolo ucraino. Sia il popolo ucraino a decidere liberamente se entrare a far parte della grande famiglia europea.» Gianni Pittella è il datore di lavoro di Jan Zdzislaw Bernas, che conosciamo per altre ragioni... Bernas lavora come suo portavoce.
ucraina/pittella_tymosh_boldrini.jpg
In foto: febbraio 2014, Pittella accompagna Eugenia Timoshenko, figlia della golpista di estrema destra Julija, dalla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini (fonte)