[Disarmo] 4 novembre a Trieste - guerre e migrazioni



4 NOVEMBRE A TRIESTE - Guerre e Migrazioni

Presidio "VIA CADORNA DA TRIESTE !"
E rassegna su Cinema e Migranti "POPOLI IN CAMMINO ..."

Nella nostra città c’è una via intitolata a un Comandante supremo dell’esercito italiano, che si distinse per la scarsa o nulla considerazione della vita dei soldati, che mandava all’assalto senza nessuna protezione e speranza. Se si rifiutavano di avanzare venivano uccisi, senza pietà.

Cancelliamo quindi il nome del “Generale assassino” responsabile della morte di migliaia di soldati, dalla via che gli è stata immeritatamente dedicata e ridiamo dignità ai giovani disertori, che cercarono di salvare la vita ma furono decimati dai plotoni d'esecuzione comandati dallo stesso Cadorna.

Alle ore 17.00 in piazza Venezia angolo via "Cadorna": lettura della richiesta al Sindaco di cancellare il nome Cadorna - come già fatto dal Comune di Udine - e intitolare la via ai “Disertori della prima guerra mondiale” in ricordo di tutte le vittime. Partecipa al presidio il coro "Voci Arcutinate",che eseguirà una scelta di canzoni contro la guerra.

Sempre mercoledì 4 novembre alle 18.30 - al termine del presidio VIA CADORNA DA TRIESTE ! - nella vicina libreria In Der Tat di via Diaz 22, verrà presentata la nona edizione della rassegna Cinema e Migranti, intitolata "POPOLI IN CAMMINO ...". A cura del Circolo cinematografico Charlie Chaplin e del Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci.

In questa giornata sembra doveroso ricordare, oltre ai drammi della Strage Inutile, le tragedie generate dalle guerre presenti, perchè OGNI VITTIMA HA IL VOLTO DI ABELE ! Come ad ogni anniversario sottolineano il Movimento Nonviolento, Peacelink ed il Centro per la pace di Viterbo.

4 Novembre 2015: non festa, ma lutto
100 anni dopo: basta guerre ! Un’altra difesa è possibile
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso