[Disarmo] Possiamo diventare tutti torce umane



Possiamo diventare tutti torce umane

Titolo della Repubblica di oggi 15 giugno 2015: "Il fronte orientale". Occhiello: "Quattro giorni fa si è sfiorato lo scontro tra un aereo di Mosca e le navi della NATO. In una escalation di diffidenza reciproca, i Paesi Baltici e dell'Est alzano le spese militari e sperano nelle armi pesanti promesse dal Pentagono. Il Cremlino risponde aumentando il bilancio della difesa. E ormai un minimo errore di manovra può diventare la scintilla di un nuovo conflitto".

Un lavoratore dell'ILVA di Taranto qualche giorno fa si è trasformato in una torcia umana perché, lavorando all'altoforno, è stato investito da un violento getto di ghisa.

Poniamo mente che, poichè la guerra nucleare può essere scatenata anche "per caso o per errore", è questo il destino che ci attende tutte e tutti se non ci diamo da fare per esigere il disarmo nucleare totale e lo scioglimento della NATO.

Ricordo questo ordine delle priorità di lotta per chi assume come parametro centrale il diritto alla vita delle persone, di tutte le persone (e non la propria sopravvivenza egoistica):

1- ciò che può sterminare subito, anche adesso, proprio in questo momento, l'intera umanità (e quindi occorre la denuclearizzazione, in primo luogo militare, ma anche riferita alla copertura "civile" di questa tecnologia che non siamo in grado d controllare);

2- ciò che può annullare civiltà e vita universale entro 100 anni (e quindi occorre la decarbonizzazione per combattere il riscaldamento climatico);

3- ciò che, sistemicamente, rende la vita non un progresso per la dignità di tutti, ma, come succede DA MIGLIAIA DI ANNI, un'agonia di sofferenze e di umiliazioni per i più: quindi bisogna battersi per il superamento di discriminazioni e diseguaglianze che fanno non vivere in libertà e verità ma semplicemente sopravvivere in oppressione e menzogna.

Non trovate strano che proprio la "battaglia" più urgente ed importante sia quella più disertata anche dagli "alternativi"?

Quale è, secondo voi, il meccanismo mentale che porta sempre a mettere sullo sfondo ciò che dovrebbe invece essere portato in primo piano nella programmazione delle nostre agende?

Vai su www.petizioni24.com/dirittoaldisarmonucleare