[Disarmo] Poletti: al via corpi civili di pace con 500 giovani volontari



Ecco che si continua con la scelta autoritaria (repressione e cancellazione delle tutele) che caratterizza il governo delle larghe intese privo di investitura popolare.  L’obiettivo non è più quello della precarizzazione generale ma quello del lavoro gratuito. Si istituzionalizza così la nuova frontiera dei processi di sussunzione, subalternità e sfruttamento dell’essere umano al capitale con il “donarsi” al capitale stesso.

Gli utili idioti sono sempre al lavoro.

Poletti: al via corpi civili di pace con 500 giovani volontari

Al via il progetto dei “Corpi civili di pace” destinato alla formazione di 500 giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governative al fine di promuovere la solidarietà e la cooperazione. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi alla quale hanno partecipato il ministro e il sottosegretario al Lavoro Giuliano Poletti e Luigi Bobba e il sottosegretario agli Esteri Mario Giro. "Questa iniziativa - ha spiegato Poletti - si inserisce tra le azioni che il governo sta realizzando per lo sviluppo della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della società, in un Paese che ha una forte cultura del volontariato e dell'associazionismo”. La nuova iniziativa si inserisce nel progetto di sviluppo del servizio civile. “Nei prossimi mesi - ha precisato il ministro - i giovani impegnati in questa esperienza arriveranno a 50 mila. E sono 400 mila quelli che, in meno di un anno, si sono registrati al programma Garanzia Giovani". La formazione, ha sottolineato Bobba, riguarderà 500 giovani volontari tra i 18 e i 28 anni che verranno impegnati in azioni di pace. Lo stanziamento è di 9 milioni di euro in 3 anni, dal 2014 al 2016. I giovani, ha concluso Poletti, saranno impiegati nel “sostegno a processi di democratizzazione, supporto alle capacità della comunità, monitoraggio del rispetto dei diritti umani, attività umanitaria, anche con rifugiati e profughi, educazione alla pace e sostegno alla popolazione civile in situazioni di emergenza sociale e ambientale".
http://www.ilvelino.it/it/article/2015/02/02/poletti-al-via-corpi-civili-di-pace-con-500-giovani-volontari/7d6e1db7-4ee4-4f15-a780-f1ae4fa39331/