[Disarmo] Peace Walk Jorsala, Ypres - Bolzano - Trieste - Sarajevo - Istanbul



Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci - via Valdirivo 30, 34132 Trieste
Peace Walk "Jorsala" Trieste / Sarajevo - presentazione ai cittadini, agli enti locali ed alla stampa
Ospite all'iniziativa il marciatore triestino Nicolò Giraldi
Segue proiezione del servizio di Rai 2 sul Peace Event Sarajevo 2014


Il Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci presenta ai cittadini, agli enti locali e alla stampa sabato alle 11 al caffè-libreria san Marco di Trieste il Peace Walk intenazionale "Jorsala", che i marciatori percorrono a piedi sui fronti della prima guerra mondiale, da Ypres in Belgio ad Istanbul in Turchia attraverso Trieste e Sarajevo col supporto dal Consiglio d'Europa. Il contatto con Jorsala è stato stabilito in occasione del Peace Event Sarajevo 2014 nel giugno scorso.


Ha annunciato la presenza all'iniziativa il marciatore triestino Nicolò Giraldi che ha terminato giorni fa da un'impresa simile a Jorsala, il percorso a piedi da Londra fino a Trieste.
Jorsala si ispira al Libro Bianco di Strasburgo sul Dialogo Interculturale e verrà accolto sabato al san Marco dall'assessore Marija Brecelj di Duino Aurisina / Devin Nabrežina dove arrivano oggi i marciatori, dallavicesindaco di Trieste con delega alla pace Fabiana Martini e dagli assessori Žerjal e Rustja di San Dorligo della Valle / Dolina, comune membro del Coordinamento regionale Enti locali pace.


Al termine dell'incontro verrà proiettato il servizio televisivo sull'Evento di pace che la giornalista triestina Gianna Urizio ha girato per Rai 2 a Sarajevo con la troupe di "Protestantesimo". Nel pomeriggio i marciatori saranno ospiti della Festa contro la guerra alla Casa del popolo di Sottolongera, e passeranno la sera presso la parrocchia di Valmaura dei frati Servitani. Si invita a visitare il sito www.jorsala.com per conoscere meglio l'iniziativa, che il Comitato Dolci supporta in qualità di co-promotore del "Peace Event Sarajevo 2014".


Per il Comitato, Alessandro Capuzzo - 338 1652364