Oggetto: Sabato 31 maggio - Presidio per la pace in Ucraina
Data: 28 maggio 2014 22:14:26 CEST
Sabato 31 maggio 2014
alle ore 15:00
in Piazza Rinaldo Simen a Bellinzona
avrà luogo un Presidio che ha come obiettivo quello di esprimere solidarietà alle popolazioni del sud-est dell'Ucraina, proprio in queste ore sotto attacco da parte dell'esercito della giunta golpista di Kiev.
Intendiamo manifestare il nostro sdegno di fronte al ritorno prepotente del nazismo in piena Ucraina, dove - a seguito del colpo di stato di fine febbraio 2014 - gruppi di estrema destra hanno preso il potere tra gli applausi dei governi occidentali, essi stessi mandanti del golpe.
In Ucraina assistiamo giornalmente a scene che si avvicinano alla pulizia etnica soprattutto rivolta verso le popolazioni russe e russofone del Paese. In un'Europa intera che mischia un colpevole silenzio sugli eccidi di massa che si perpetrano e che si diletta in odiosi esercizi di propaganda a favore della giunta golpista di Kiev, il Partito Comunista intende mandare un forte segnale di rabbia e di sdegno, anche al riguardo della crescente russofobia che si va diffondendo alle nostre latitudini. A questo appello hanno aderito anche altre organizzazioni, fra cui il Movimento Svizzero per la Pace, il Collettivo studentesco della SUPSI e il SISA, nonché il Centro Culturale Il Rivellino LDV di Locarno, attivo da tempo nella promozione dei legami culturali fra il popolo svizzero e quello russo.
Invitiamo pertanto tutte le persone che si sentono vicine al tema dell'anti-fascismo e dell'anti-imperialismo a partecipare a questo importante Presidio in solidarietà all'Ucraina che eroicamente resiste al fascismo ed alle pesanti ingerenze della NATO.
Potete scaricare, stampare o inoltrare ai vostri contatti i seguenti materiali:
- Volantino e appello (fronte/retro): download
- MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: link