[Disarmo] GB: nuove tecnologie di sorveglianza fuori dal controllo legislativo e politico nazionale

Gran Bretagna, rivelazioni di "The Guardian" sull'Nsa: spie sotto i riflettori. Il vice primo ministro britannico, Nick Clegg, è in procinto di avviare colloqui di governo per capire come aggiornare la supervisione giuridica dei servizi di sicurezza del Regno Unito alla luce delle rivelazioni fatte dal quotidiano "The Guardian" secondo cui le nuove potenti tecnologie sembrano aver superato l'attuale sistema di controllo legislativo e politico nazionale. I collaboratori di Clegg hanno riferito che starebbe chiedendo l'aiuto di esperti dentro e fuori Whitehall per discutere le implicazioni delle nuove tecnologie di sorveglianza sulla responsabilità e la fiducia del pubblico. E' la prima volta che una figura politica di così alto livello nel governo ha ammesso che le rivelazioni pubblicate da "The Guardian" abbiano portato alla luce preoccupazioni circa la responsabilità dei servizi di sicurezza. Clegg ha accennato ai suoi piani su Radio Lbc di Londra, dicendo:. "Penso che sia giusto chiedersi se ci sia qualcosa di più che possiamo fare per assicurarci che i cittadini percepiscano che si sta lavorando in questo settore nel modo giusto. C'è un dibattito del tutto legittimo circa la potenza di queste tecnologie, su come si possa raggiungere il giusto equilibrio, su come si possa fare per assicurarsi che queste tecnologie vengano utilizzate in modo responsabile e proporzionato". Ma Clegg si è anche unito alle idee del primo ministro, David Cameron, e del capo del Mi5, Andrew Parker, nel dichiarare che "The Guardian" abbia pubblicato delle informazioni, passate dall'ex agente Cia, Edward Snowden, che non erano nell'interesse pubblico e ha affermato: "Non credo che rivelare i segreti tecnici a coloro che vogliono farci del male serva a qualcosa"

http://www.theguardian.com/world/2013/oct/10/guardian-nsa-spies