Report "NO agli F35!" a Roma: in piazza? Poco più che uno slogan

Ricevo da un'amica presente in piazza oggi

Jure

---

Data invio:	Tue, 25 Jun 2013 09:21:05 +0200
Oggetto:	"NO agli F35!" POCO PIU' CHE UNO SLOGAN

"NO agli F35!" POCO PIU´ CHE UNO SLOGAN
A Roma ieri si sono mossi quelli di rete Disarmo e Sbilanciamoci,
http://www.disarmo.org/rete/i/928.html per la storia della mozione sugli F35 in Parlamento.
Davanti Montecitorio a partire dalle 18,00.
Della rete fanno parte molte sigle e nomi che non mi piacciano granchè, tipo Pax Christi e
la serie tavoli per la pace coi corpi civili di pace e tutte queste faccende qui... Il Pacifismo
d'oggi. Che è ben diverso dall´Antimilitarismo di qualche tempo fa... Dal 2003, anno in cui è
nata la rete Disarmo, non mi pare si sia ottenuto granchè. L'impressione è stata quella di
una piazza assolutamente autoreferenziale, non più di un centinaio di persone. Da Palazzo
Montecitorio è uscita prima una delegazione del M5S, che ha intrattenuto i presenti. Poi s'è
visto anche Vendola nel mezzo, intervistato dalla RAI. Più telecamere che partecipanti... Un
intervento di Giulio Marcon al megafono, dei soliti suoi, condivisibili nella forma, ma di
sostanza inefficaci perché incompleti (sempre a mio parere). Qualche bandiera di
Rifondazione Comunista (che non ho capito che ruolo ha avuto in ciò dentro al
Parlamento??) Ma nessuno, nessuno dei presenti si è degnato di fare un cenno alla
motivazione vera, nessuno ha il coraggio di affrontare il problema della Politica estera
Italiana e Internazionale, la logica dell'Imperialismo e del falso perbenismo a difesa dei
"diritti"che liberalizza gli interventi armati della NATO in mezzo mondo. Qualcuno molto più
esperto di me, mi suggeriva una parola... "depistaggio". Sì, a volte sembra proprio un
depistaggio... Un focalizzare e strumentalizzare certe questioni, per non affrontarne altre,
come... la Bonino agli Esteri!!! Guerrafondaia numero uno, lei è anche la signora del
fosforo bianco. Comunque in piazza stasera il popolo non c´era. Quindi questo significa che
non arriva abbastanza. Siamo un paese armato e armante. 140 basi USA, di cui 20 ignote.
Qualche giorno fa, un servizio in TV al tg proprio a ribadire la "necessita"delle forze armate
in Italia per la "difesa" del nostro paese. L´argomento tira un po´ l´opinione pubblica per la
crisi "contingente". Ma niente più, dato che neanche un servizio attento come quello di
Iacona sul tema, è stato compreso ne´ ha avuto il successo che meritava.
Il voto della mozione F35 è domani, ma i pochi rappresentanti fuori Montecitorio, stasera,
hanno detto che non ce la si farà.Meno male che nel mezzo della piazza, qualche sintonia
la si è trovata comunque, qualcuno che ancora crede nella coerenza e nel bisogno di
insegnare politica nelle proprie case, e nei luoghi dell´Istruzione, non nell´esportazione dei
"diritti" e della democrazia nei paesi degli altri. Del resto, l´ideale del pacifista globale di oggi
è una vita che affascina molti, forse troppi, pur sempre una identificazione sociale e
culturale. Un modo forse per sfuggire le responsabilità che si hanno vicino, che troppo
spesso copre la verità dei fatti e degli interessi in gioco, pur di auto-legittimarsi e auto-
meritarsi.
------- Fine del messaggio inoltrato -------