Artiglieria atomica a Udine, 1981

Nell'81, dibattuto tra disertare o no, ho optato per sottostare agli obblighi di Patria. Pendeva
a favore della Repubblica l'istituzione Esercito di leva, entro la quale si muovevano pure
forze democratiche, come pure però anche Ordine nuovo, molto attivo qui in Friuli-V.G., ed
il mio colonnello si rivelò poi esserne esponente di rilievo. Conoscendo il mio già evidente
orientamento politico, pensò bene di informarmi nei limiti necessari della cosa, e di usarmi
costantemente nelle scorte notturne ai carichi dalle polveriere di mezza Italia, quando
spesso venivano assaltate dalle residue frange delle B.R. La mia caserma di Udine ospitava
l'artiglieria pesante semovente, agli ordini NATO: cannoni semoventi cingolati lunghi 20
metri, residuati USA della guerra di Corea riadattati, capaci di sparare ogive atomiche fino a
24-30 Km. Non ho mai saputo dove fossero custodite le cariche, ma c'erano, ci dovevano
pur essere. Dopo poco sono riuscito a farmi passare per pazzo e son tornato a vita civile. I
veri pazzi son rimasti là a finire la naja tra pasticche e alcool.

Jure

On 21 Aug 2012 at 20:56, compax at inwind.it wrote:

> Come da mio post, non volevo qui aprire un dibattito sulla secessione
> slovena, sulla quale ovviamente ci sarebbe tanto da dire e ridire, ma
> sulla curiosa affinità tra la presenza di bunker antiatomici a Nova
> Gorica e la vox populi in base alla quale in caso di (ipotetica)
> invasione del patto di Varsavia della (indifendibile) soglia di
> Gorizia, la Nato avrebbe fatto brillare delle mine atomiche piazzate a
> ridosso del comfine. Mine delle quali si è periodicamente sentito
> parlare, ma sulla presenza delle quali non ci sono a mia conoscenza
> [...]

.
---  from : jure ellero <glry at ngi.it>

NOTIZIE SIRIA-LIBIA:
http://www.sibialiria.org

RESISTENZA PARTIGIANA - un nuovo portale:
http://www.diecifebbraio.info

Indirizzo Comunisti Uniti Friuli-V.G.:
<comunistiunitifvg at yahoo.it>
Sito nazionale Comunisti Uniti: