Scudo Usa/ Russia: blocca negoziati su trattato riduzione armi



Washington, 19 feb. (Ap) - I piani statunitensi per il rilancio di un sistema di difesa missilistico in Romania stanno bloccando i negoziati su un nuovo trattato sulla riduzione delle armi nucleari. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, intervistato dall'agenzia di stampa Interfax. I programmi di Washington, ha detto Ryabkov, stanno "influenzando nel senso più immediato" i negoziati tra Russia e Stati Uniti su una sostituzione del Trattato strategico per la riduzione delle armi, scaduto nel 2009. Washington e Mosca dichiararono che questioni minori nel nuovo trattato impedirono lo scorso anno la firma. Washington è in trattative per posizionare missili intercettori anti-balistici in Romania, che la Russia ritiene troppo vicini e un danno alla sua capacità difensiva. La Bulgaria ha dichiarato oggi di non aver avuto colloqui con gli Stati Uniti per ospiti parte dello scudo missilistico statunitense, malgrado precedenti indicazioni in tal senso.

US, Russia near 'finish line' on nuclear disarm deal
Gli Stati Uniti e la Russia sono in vista di un nuovo accordo per ridurre i loro arsenali nucleari, ma ci sono ancora alcuni problemi. La Casa Bianca ha negato la settimana scorsa che le differenze con la Russia sui piani di difesa missilistica degli Stati Uniti in Europa siano motivo di ritardo.
http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5jQGK3Boj1Gspa5SVDipZnWC-GLLw

MOSCA (AFP) - La Russia ha avvertito che potrebbe rilanciare i piani per missili a Kaliningradalle porte della NATO dopo che la Romania ha mostrato interesse a prendere parte a uno scudo antimissile statunitense.
http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5iACAx7Ivqldt1qReB8d2W01zqKTw