Medaglia NATO per i soldati italiani



Che tenerezza.
Adesso le medaglie si danno prima che la guerra finisca. Del resto sarà lunga.


Premiati gli elicotteristi italiani della Task Force "Pantera"
AB-212 Eliassalto della Task Force italiana Pantera dell'operazione Isaf - International Security Assitance Force Kabul, Afghanistan - Elicotteri AB-212 a supporto del Regional Command Capital La settimana scorsa presso l'aeroporto internazionale di Kabul è avvenuta la cerimonia per la consegna della medaglia Nato agli elicotteristi della Marina militare italiana (MMI) appartenenti alla Task Force "Pantera" e che da oltre tre mesi svolgono la loro missione nell'ambito dell'operazione Isaf - International Security Assistance Force in Afghanistan.

La cerimonia è stata presenziata dal generale di divisione Vincenzo Lops, Italian Senior Representative, che nell'occasione ha espresso la sua soddisfazione ed il suo compiacimento per l'operato svolto e l'impegno dimostrato nella missione.

Gli ufficiali e sottufficiali insigniti del merito provengono dal 4° Gruppo elicotteri di Grottaglie, 5° Gruppo elicotteri di Luni, 3° Gruppo elicotteri di Catania e dal Reggimento "San Marco".

Dal mese di novembre 2006, la Task Force "Pantera" garantisce il supporto aereo al Regional Command Capital (Rc-C), area che comprende la capitale afghana e le zone limitrofe, per mezzo degli elicotteri Agusta Bell AB-212 Eliassalto. Dall'inizio dell'operazione hanno totalizzato circa 200 ore di volo in missioni di ricognizione, sorveglianza, trasporto personale, sanitario, evacuazione sanitaria d'urgenza.