Usa: saranno ibride le nuove bombe atomiche



3 notizie (1 è un aggiornamento di quella già mandata circa la regolamentazione del commercio in Spagna)

(ANSA) - WASHINGTON, 7 GEN - E' finita in un pareggio la gara tra i due piu' famosi laboratori di ricerche nucleari statunitensi, Los Alamos e Livermore.La gara riguardava la progettazione della prossima generazione di bombe nucleari Usa . Il 'Nuclear Weapons Council', la commissione chiamata a decidere quale dei due progetti adottare per ammodernare l'arsenale atomico, ha scelto un 'progetto ibrido' che mette insieme le idee migliori dei due piani in competizione, rivela oggi il quotidiano New York City.

Madrid, 3 gen - (Servizi-italiani.net) - L'Associazione nazionale dei produttori di armi (Afarmade) spagnoli ha dato un parere favorevole al progetto di legge sul controllo del commercio bellico, approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei ministri. Nel frattempo, però, il ministero dell'Industria e del Commercio ha ricevuto dure critiche da parte delle organizzazioni non governative, alle quali è stato negato l'accesso al disegno di legge.
http://www.elpais.com/

Gran Bretagna: Scotland Yard ripensa le regole sulle armi da fuoco

Londra, 3 gen - (Servizi-italiani.net) - Il corpo di polizia londinese è stato costretto a modificare radicalmente il suo regolamento sull'uso delle armi da fuoco, dopo che un'inchiesta interna ha messo in luce i difetti dell'attuale sistema. Dalle indagini di un ex capo ispettore, Sir Anthony Burden, è emerso infatti che alcuni problemi di comunicazione interna e di scarsa preparazione nell'uso delle armi da fuoco avrebbero impedito ad una squadra di agenti di salvare la vita di un uomo, il ventiseienne Jason Fearon, ucciso tre anni fa a Londra fuori da un nightclub, nel corso di una sparatoria tra gang rivali. Secondo quanto riferisce Burden nel suo rapporto, alcuni agenti di polizia presenti sul luogo della sparatoria avrebbero potuto evitare la morte di Fearon, se fossero stati avvertiti dall'intelligence del pericolo di scontri armati e avessero avuto a disposizione delle armi da fuoco. La morte di Fearon nell'aprile scorso e quella del cittadino brasiliano Jean Charles de Menezes, ucciso per errore da un agente armato nella metropolitana londinese (nel luglio del 2005), hanno spinto pertanto Scotland Yard a riformare la sua strategia sia nel ricorso alle armi che nei rapporti con i servizi segreti.
http://www.guardian.co.uk/gun/Story/0,,1981732,00.html