Re: Cadono due F-16 italiani



Maja Maiore ha scritto:

La Nuova Sardegna - 23 maggio 2006 - Maria Grazia Marilotti

DUE AEREI SCOMPARSI IN MARE. PILOTI TRATTI IN SALVO NELLA NOTTE

tragedia sfiorata nei cieli del Salto di Quirra:

Questi giocano a farsi la guerra, è la seconda collisione nel giro di poco tempo!

Collisione tra caccia su mar Egeo, salvo pilota turco
martedì, 23 maggio 2006
ATENE (Reuters) - Un caccia greco e uno turco si sono scontrati in volo mentre si inseguivano sull'isola di Karpathos nel Mar Egeo meridionale, al centro di una disputa di lunga data sullo spazio aereo tra i due membri della Nato. Lo ha reso noto un funzionario del ministero della Difesa greco.

I militari turchi dicono che l'incidente è stato provocato dal velivolo greco, che ha interferito con le manovre di quello turco nello spazio aereo internazionale.

La Grecia, da parte sua, dice che la collisione si è verificata durante "manovre di intercettazione" sull'isola greca di Karpathos.

Il sindaco dell'isola Michalis Ioannidis ha detto alla televisione greca che gli abitanti avevano udito un'esplosione senza però vedere nulla.

Fonti della Difesa greca dicono che il pilota turco è stato prelevato da un mercantile straniero che era nell'area.

"Rifiuta di salire a bordo dell'elicottero militare greco di soccorso che è arrivato lì", ha detto una fonte.

Per il momento non ci sono notizia sul pilota greco. A una fregata greca è stato dato l'ordine di dirigersi su Karpathos, vicino a Rodi e alla costa turca, per prendere parte alle ricerche e alle operazioni di soccorso. Sono i intervenute anche imbarcazioni turche.

Il ministro della Difesa turco Vecdi Gonul ha detto che i comandanti turco e greco si sono immediatamente contattati per parlare dell'incidente.

I due Paesi arrivarono ai ferri corti nel 1996 e ancora prima per Cipro. I rapporti si sono distesi negli ultimi cinque anni, con la Grecia che ha sostenuto i passi della Turchia per unirsi all'Unione Europea.

In un separato episodio in Italia, due caccia militari sono precitati ieri sera in mare al largo della Sardegna a seguito di una collisione, ma i piloti si sono salvati e stanno bene.