DIFESA:EUROFIGHTER,IL PIU' AVANZATO AEREO COMBATTIMENTO



ANSA (CRO) - 31/10/2005 - 18.26.00
DIFESA:EUROFIGHTER,IL PIU' AVANZATO AEREO COMBATTIMENTO/ANSA ZCZC0365/SXA
WIN10336 R CRO S0A S41 QBXX DIFESA:EUROFIGHTER,IL PIU' AVANZATO AEREO
COMBATTIMENTO/ANSA (ANSA) - GROSSETO, 31 ott - L' Eurofighter 'Typhoon',
che diventera' operativo dal prossimo 16 dicembre a protezione dei cieli
italiani, e' il piu' avanzato aereo da combattimento europeo. Concepito per
rispondere alle esigenze comuni delle Aeronautiche militari di Italia, Gran
Bretagna, Germania e Spagna, e' un caccia di superiorita' aerea con elevate
prestazioni, sviluppato e prodotto da Alenia Aeronautica per l' Italia.
Oltre 60.000 persone nelle quattro nazioni partner sono coinvolte nel
programma, gestito dal Consorzio Eurofighter Gmbh con sede a Monaco di
Baviera. Alenia Aeronautica partecipa al programma con una quota del 21% ed
e' responsabile della costruzione dell' ala sinistra, della progettazione e
costruzione della fusoliera posteriore insieme a Bae Systems, della
progettazione ed integrazione di alcuni sistemi di bordo, quali armamento e
navigazione e dell' integrazione di tutto il sistema propulsivo. E' stata
pianificata la produzione di 620 esemplari, cosi' ripartiti: 180 per la
Germania, 232 per il Regno Unito, 121 per l' Italia e 87 per la Spagna.
Oltre 50 velivoli sono stati consegnati finora alle quattro forze aeree (10
all' Italia). Il solo costo di produzione si aggira intorno ai 48 milioni
di euro a velivolo. Complessivamente per l' Italia e' previsto lo
stanziamento di 10,65 miliardi euro per il programma. Il Typhoon e' un
caccia multiruolo, in grado cioe' di portare a termine qualunque missione.
Il pilota si avvale di un' ampia dotazione dei piu' moderni ed avanzati
sensori di navigazione, perlustrazione ed attacco, pienamente integrati e
capaci di scambiare dati ed informazioni con altri velivoli e stazioni di
terra. E' costruito con materiali leggeri e ad alta resistenza e progettato
in stretto coordinamento tra ingegneri e piloti. Ha un peso massimo al
decollo di 23.500 chili, un' accelerazione di 1.600 km/h in 90 secondi, una
lunghezza di 15,96 metri ed un' apertura alare di 10,95 metri. Raggiunge
12.000 metri di quota in meno di tre minuti. I sistemi avionici integrati
forniscono al pilota in tempo reale informazioni sulla situazione
operativa, consentono di ingaggiare obiettivi multipli oltre l' orizzonte
ottico, con riconoscimento della minaccia, garantiscono un' elevata
flessibilita' di armamento. Le caratteristiche di ridotta visibilita'
radar, le contromisure attive e passive e gli armamenti a lunga gittata
assicurano all' Eurofighter un elevato grado di sopravvivenza in ambiente
ostile. (ANSA). NE 31-OTT-05 18:27 NNN


ANSA (CRO) - 31/10/2005 - 18.17.00
MARTINO PILOTA EUROFIGHTER,NUOVO CACCIA PRONTO DA 16-12/ANSA ZCZC0355/SXA
WIN10327 R CRO S0A S41 QBXX MARTINO PILOTA EUROFIGHTER,NUOVO CACCIA PRONTO
DA 16-12/ANSA MINISTRO A GROSSETO CELEBRA 1.000 ORE VOLO ADDESTRATIVO
(dall' inviato Massimo Nestico') (ANSA) - GROSSETO, 31 ott - Da meta'
dicembre l' Eurofighter proteggera' l' Italia dalla minaccia di attacchi
terroristici dal cielo. E per celebrare le 1.000 ore di volo addestrativo
del nuovo caccia intercettore F2000 Typhoon, oggi a Grosseto e' sceso in
campo il ministro della Difesa, Antonio Martino, che per qualche minuto ha
provato il brivido di pilotare il velivolo. ''E' piu' facile che guidare
una macchina'', ha commentato entusiasta una volta sceso a terra. MARTINO
IN VOLO SU NUOVO CACCIA - Dal marzo del 2004 gli uomini dell' Aeronautica
Militare si stanno addestrando sui nuovi caccia, prodotti da un consorzio
di cui fanno parte Spagna, Italia, Gran Bretagna e Germania. Sono 9 per ora
quelli italiani, saranno 12 entro fine anno, 121 a fine programma. Fino ad
oggi i piloti dell' Arma Azzurra avevano totalizzato 250 ore di volo sull'
F2000 monoposto e 749 su quello biposto. E per tagliare il traguardo della
millesima ora si e' scomodato il ministro Martino, presso la sede del 4/o
Stormo. Indossati tuta e casco, il ministro si e' accomodato sul potente
caccia, nel posto di secondo pilota e per circa 45 minuti questa mattina ha
volato sui cieli toscani. Al rientro ha confessato il suo entusiasmo. ''Il
pilota - ha raccontato - mi ha passato i comandi e vi posso garantire che
questo aereo crea una forma di dipendenza come la droga. E' stata un'
esperienza purtroppo breve, perche' una volta salito non sarei mai voluto
scendere: l' aereo si guida con un dito''. Un' esperienza ''divertente'',
dunque, ha spiegato, ''che penso di essermi meritata, perche' siamo
riusciti a portare a termine un impegno assunto dai governi precedenti (se
ne parlo' per la prima volta addirittura nel 1982), pur in un periodo di
vacche magre''. EUROFIGHTER OPERATIVI DAL 16 DICEMBRE - Presente alla
cerimonia anche il capo di Stato Maggiore dell' Aeronautica, generale
Leonardo Tricarico, che ha annunciato l' entrata il servizio operativo del
'Typhoon' dal prossimo 16 dicembre, a difesa dello spazio aereo nazionale.
''C' e' tantissima motivazione tra i nostri uomini - ha spiegato il gen.
Tricarico - e si stanno bruciando le tappe, anche con l' aiuto dell' Alenia
Aeronautica, che produce il mezzo. Avevamo infatti previsto l' entrata in
servizio degli Eurofighter dall' 1 gennaio 2006, ma cominceremo prima''.
Per quella data, ha aggiunto, ''ci saranno due nuovi caccia a Grosseto,
pronti a decollare in 15 minuti. Siamo i primi in Europa ad arrivare a
questo importante traguardo. I nuovi mezzi integreranno gli F16 operativi
nelle basi di Cervia e Trapani. Entro cinque anni, gli F16 saranno
completamente rimpiazzati dagli Eurofighter''. Attualmente sono 8 i piloti
in grado di operare sui nuovi caccia: diventeranno 12 a fine anno. NUOVI
CACCIA PROTEGGERANNO CIELI CAPITALE - Pronto a salire sull' Eurofighter a
Grosseto dal 16 dicembre, in caso di necessita', sara' il tenente
colonnello Piero Gavazzo. ''Il nuovo aereo - ha detto - non si puo'
paragonare a nessun mezzo che ha volato finora in Italia: e' all'
avanguardia in tutti i settori. Lo stiamo provando da un anno ed i
risultati sono ottimi''. Certo, ha aggiunto, ''e' un mezzo ancora giovane,
ha bisogno di sviluppo, i software verranno via via aggiornati, ma in
questo contesto una delle minacce terroristiche piu' gravi e' rappresentata
da aeroplani civili dirottati; la difesa aerea deve essere quindi pronta ad
intercettare ed eventualmente abbattere ed i 'Typhoon' ci permettono di
farlo in breve tempo e con la massima efficacia''. Grosseto, con i suoi
Eurofighter, sara' la base principe per la difesa di Roma. Quando ci
saranno eventi come il G8, il vertice Nato-Russia e simili, tocchera' a
loro intervenire contro le minacce aeree sulla Capitale. Finora, nel 2005 i
caccia intercettori dell' Aeronautica Militare si sono alzati in volo
(operazione chiamata in gergo 'scramble') per segnalazioni di velivoli non
autorizzati sullo spazio aereo nazionale. L' amministratore delegato di
Alenia Aeronautica, Giovanni Bertolone, ha definito il 'Typhoon' ''il
prodotto piu' avanzato dell' industria aeronautica europea'' ed ha parlato
di ''traguardo conseguito a tempo di record per un sistema d' arma cosi'
complesso''. (ANSA). NE 31-OTT-05 18:18 NNN