Finmeccanica, Alenia investirà 90 mln in Neuron, progetto Ucav



Finmeccanica, Alenia investirà 90 mln in Neuron, progetto Ucav
mercoledì giugno 1, 2005 6.24
Versione per stampa ROMA (Reuters) - Alenia Aeronautica, società del gruppo Finmeccanica, investirà quasi 90 milioni nel progetto Neuron, dimostratore da combattimento senza pilota (Ucav).

Lo ha detto il condirettore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa nel corso della conferenza stampa successiva all'assemblea di oggi della società.

"In Neuron siamo i secondi investitori per circa 90 milioni di euro" ha detto Zappa, precisando che il programma prevede inizialmente investimenti per complessivi circa 400 milioni.

Il programma Neuron, promosso dalla francese Dassault che ha il 50% del programma per circa 200 milioni di investimenti, vede impegnate anche la spagnola Casa del gruppo Eads, la greca Hai, la svedese Saab e la svizzera Ruag, oltre naturalmente ad Alenia Aeronautica capofila di una serie di aziende italiane del gruppo Finmeccanica.

Al prossimo salone aerospazionale di Le Bourget (Parigi, 13-19 giugno) potrebbe avvenire la firma di un Mou (memorandum of understanding) fra i governi dei sei Paesi coinvolti nel programma.