Cina, non verrà tolto l'embargo europeo sulle armi



L'Aja, 10:44
Ue-Cina, iniziato vertice: resterà embrargo sulle armi

L'Unione europea conferma che non ci sono ancora le condizioni per togliere l'embargo sulle armi alla Cina. Con questo annuncio si è aperto all'Aja il vertice dell'Unione con il governo di Pechino. "L'Ue non è pronta a rimuovere il blocco, non è ancora l'ora", ha annunciato il ministro degli esteri olandese Ben Bot, che, rispondendo alla domanda se il provvedimento potrà essere preso il prossimo anno ha risposto: "Lo spero per loro".

Questa disponibilità a ipotizzare la fine dell'embargo nel 2005 se si creeranno determinate condizioni dovrebbe essere il "segnale positivo" annunciato nei giorni scorsi dall'Unione. "Ci aspettiamo ancora dei progressi da parte cinese, in particolare sulla questione dei diritti umani", ha detto l'austriaca Benita Ferrero-Waldner, commissaria alle relazioni esterne.

Nell'agenda del vertice, oltre all'embargo sulle armi e il rispetto dei diritti umani e delle minoranze, figurano diversi altri temi, incluso l'esame di alcuni contenziosi esistenti nel settore del commercio.