[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: Cordinamento Gruppo Finanza e Armi n°2
- Subject: Re: Cordinamento Gruppo Finanza e Armi n°2
- From: rossana <rossana at comodinoposta.org>
- Date: Wed, 20 Oct 2004 23:21:55 +0200
le notizie mi pare siano ancora troppo generiche, ma per chi abbia voglia di disgustarsi maggiormente si legga questo:
IV COMMISSIONE PERMANENTE (Difesa) S O M M A R I O COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:Sul calendario dei lavori della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
SEDE CONSULTIVA:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2005). C. 5310-bis Governo.Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il
triennio 2005-2007. C. 5311 Governo.Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero della difesa per l’anno 2005. (Relazione alla V Commissione) (Seguito dell’esame congiunto e rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE Marted ` 12 ottobre 2004. Presidenza del vicepresidente Roberto LAVAGNINI. Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Salvatore Cicu. La seduta comincia alle 14.35. Sul calendario dei lavori della Commissione. Roberto LAVAGNINI, presidente, comunica che e` stato predisposto il seguente calendario dei lavori della Commissione dal 12 al 14 ottobre 2004: Marted ` 12 ottobre 2004 Ore 14 Commissioni riunite I e IV (Aula IV Commissione): Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Al termine Commissioni riunite I e IV (Aula IV Commissione): Sede referente: DL n. 238/2004: Misure urgenti per il personale appartenente ai ruoli degli ispettori delle Forze di polizia. Trattamento giuridico ed economico dei dirigenti delle Forze armate e delle Forze di polizia (esame C. 5330 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Saia; Rel. per la IV Commissione: Fallica). Al termine Comunicazioni del Presidente: Sul calendario dei lavori della Commissione. Al termine Sede consultiva: Alla V Commissione: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato Marted ` 12 ottobre 2004 35 Commissione IV (legge finanziaria 2005) (C. 5310-bis Governo); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 (C. 5311 Governo); Tab. n. 12: Stato di previsione del Ministero della Difesa per l’anno finanziario 2005 (seguito esame congiunto – Rel. Fontana). Mercoled ` 13 ottobre 2004 Ore 14 Sede consultiva: Alla V Commissione: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005) (C. 5310-bis Governo); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 (C. 5311 Governo); Tab. n. 12: Stato di previsione del Ministero della Difesa per l’anno finanziario 2005 (seguito esame congiunto – Rel. Fontana). Gioved ` 14 ottobre 2004 Ore 14 Interrogazioni: 5-02774 Iannuzzi: Potenziamento della Stazione dei Carabinieri di Salerno-Fratte. Al termine Sede consultiva: Alla V Commissione: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005) (C. 5310-bis Governo); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 (C. 5311 Governo); Tab. n. 12: Stato di previsione del Ministero della Difesa per l’anno finanziario 2005 (seguito esame congiunto – Rel. Fontana). Al termine Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Saranno inoltre iscritti all’ordine del giorno, ove assegnati: i progetti di legge, in sede consultiva, sollecitati dalle Commissioni di merito; gli atti del governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere; i disegni di legge di conversione di decreti-legge. Comunica altres ` che nel corso della giornata odierna sara` modificato il calendario dei lavori della Commissione, in quanto sara` inserita all’ordine del giorno di gioved ` 14 ottobre l’interrogazione 5-03571 Pisa e Deiana, relativa all’appalto a societa` private del servizio di vigilanza presso installazioni militari. La Commissione prende atto. La seduta termina alle 15.40. SEDE CONSULTIVA Marted ` 12 ottobre 2004. Presidenza del vicepresidente Roberto LAVAGNINI. Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Salvatore Cicu. La seduta comincia alle 15.40. Marted ` 12 ottobre 2004 36 Commissione IV Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005). C. 5310-bis Governo. Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007. C. 5311 Governo. Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero della difesa per l’anno 2005. (Relazione alla V Commissione). (Seguito dell’esame congiunto e rinvio). La Commissione prosegue l’esame congiunto, rinviato nella seduta del 7 ottobre 2004. Giuseppe MOLINARI (MARGH-U) rileva preliminarmente come quella all’esame della Commissione sia la quarta finanziaria dell’attuale Governo, l’ultima, prima della « finanziaria elettorale ». La finanziaria 2005 doveva essere quindi la finanziaria della svolta e, invece, da un lato non rilancia il settore produttivo e, dall’altro lato penalizza le famiglie. Per quanto riguarda le competenze della Commissione Difesa, ritiene che la finanziaria segua la stessa logica negativa che ha ispirato il decreto taglia-spese dello scorso luglio. In particolare, ritiene paradossale che il Governo, da un lato, accetti impegni internazionali come le missioni in Iraq e in Afghanistan e, dall’altro lato, tagli 1 miliardo e 357 milioni di euro le risorse del Ministero della Difesa, diminuendo mediamente del 20 per cento, rispetto all’anno precedente le dotazioni iniziali delle unita` previsionali di base relative agli investimenti fissi lordi e ai consumi intermedi. Dopo aver sottolineato come tale decurtazione pregiudichi qualsiasi programma nel settore della difesa, abbassando al di sotto della soglia dell’1 per cento la spesa della difesa rispetto al P.I.L., ricorda che da tre anni le risorse destinate al Ministero della difesa sono costantemente diminuite, nonostante il Ministro della difesa abbia piu` volte annunciato a questa Commissione e all’opinione pubblica che l’obiettivo del Governo sia quello di portare la citata soglia all’1,5 per cento. Rileva che i tagli operati dalla finanziaria penalizzano particolarmente l’industria militare che invece dovrebbe essere valorizzata, in quanto capace di investire ingenti risorse in un settore strategico quale quello della ricerca applicata. A suo parere, il Governo, inoltre, non ha destinato sufficienti risorse per gli incentivi economici del personale che dovra` sostituire i militari di leva, nonostante le forze di maggioranza si fossero impegnate in tal senso durante le elezioni del 2001. Tutto cio` , a suo giudizio, rischia di compromette gli impegni assunti dall’Italia in ambito internazionale, come quello per la costituzione di un esercito europeo. In questo quadro, ritiene necessario ricordare come sia ancora fermo all’esame della Commissione difesa il progetto di legge recante la disciplina organica delle missioni militari all’estero, per la mancanza di un preciso impegno del Governo circa il reperimento delle risorse necessarie alla copertura finanziaria del provvedimento. Si tratta di un progetto di legge che, come ha avuto modo egli stesso di verificare in qualita` di relatore, consentirebbe di disporre di un quadro giuridico stabile sulle missioni militari all’estero e di finanziare queste ultime senza ricorrere reiteratamente all’emanazione di decreti-legge. Sottolinea come il repentino mutamento degli assetti politici internazionali – che fa assumere una nuova centralita` al bacino del mediterraneo – richiederebbe una rimodulazione della presenza logistica delle nostre Forze Armate sul territorio nazionale idonea a far fronte alle nuove esigenze. A suo parere, occorrerebbe quindi un nuovo piano di investimenti logistici che preveda la realizzazione di caserme militari nel sud, che ampli quelle attualmente presenti e che avvii un nuovo piano casa, Marted ` 12 ottobre 2004 37 Commissione IV che rappresenta la principale emergenza da fronteggiare per consentire la realizzazione di un esercito professionale. Ritiene inoltre indispensabile un piano di investimenti per la formazione di chi sceglie di servire il Paese come volontario nelle forze armate, offrendo adeguate opportunita` per il successivo reinserimento nella vita civile. A suo giudizio, tutti questi temi si affrontano soltanto in presenza di una forte volonta` politica che metta a disposizione le necessarie risorse senza porre tetti alla spesa, ma programmando adeguatamente le diverse attivita`. Segnala, infine, il problema ancora aperto del reperimento dei fondi da destinare alla sottoscrizione dei nuovi contratti relativi al personale. In conclusione, dopo aver osservato, che il Ministro della difesa durante i lavori della Commissione ha tralasciato completamente i temi dianzi segnalati, formula l’auspicio che la maggioranza e il Governo compiano un esame attento degli emendamenti che saranno presentati dal proprio gruppo, affinche´ vi possa essere un confronto articolato e dialettico che porti ad una posizione condivisa nell’interesse della difesa. Roberta PINOTTI (DS-U), dopo aver rivolto i suoi complimenti al relatore per lo sforzo di ottimismo compiuto, rileva tuttavia come ciascuno dei punti della finanziaria valutati favorevolmente dal relatore si presti invece a rilievi critici. Innanzitutto, ritiene che il metodo del contenimento dell’incremento della spesa al 2 per cento degli stanziamenti rispetto allo scorso anno produca in termini reali preoccupanti tagli alle risorse, privi di qualsiasi valutazione delle priorita` da perseguire. Contrariamente a quanto sostenuto dal relatore, ritiene che il Governo non abbia dimostrato alcuna sensibilita` sociale nella predisposizione del disegno di legge finanziaria. Infatti, a suo giudizio, il tenore di vita degli italiani e` destinato ulteriormente a peggiorare proprio a causa della nuova finanziaria che, come le precedenti, rinvia al futuro i benefici, quali il taglio delle tasse, e fa gravare sul presente gli oneri. A questo riguardo, reputa significativo il fatto che la finanziaria per il 2005 introduca dieci nuove tasse. Cio` premesso, ritiene comunque che nel corso dell’esame della finanziaria in Commissione debba emergere una preoccupazione comune a tutte le forze politiche e cioe` il fatto che nell’ultimo triennio le risorse destinate alla difesa siano risultate decrescenti in termini reali. In proposito ricorda che le spese di esercizio (formazione, addestramento mantenimento delle scorte, eccetera) abbiano subito una diminuzione dall’esercizio 2001 all’esercizio 2004 del 12 per cento. Le risorse destinate al personale, invece, sono aumentate, non per effetto di miglioramenti retributivi, ma a causa della sostituzione del personale di leva con il personale volontario. Nel luglio scorso il decreto taglia-spese ha sottratto al bilancio della difesa 977 milioni di euro – di cui 437 milioni di euro relativi all’esercizio e 540 milioni di euro agli investimenti – portando lo stanziamento complessivo del Ministero a 18.834 milioni di euro. Secondo le nuove previsioni del bilancio a legislazione vigente, la spesa complessiva sarebbe dovuta ammontare a 20.793 milioni di euro, ivi comprese le risorse destinate alla copertura finanziaria della legge sulla sospensione anticipata del servizio militare di leva. Tuttavia, il disegno di legge finanziaria, ponendo il tetto del 2 per cento agli incrementi di spesa relativi ai consumi intermedi e agli investimenti fissi lordi, ha ridimensionato le risorse destinate alla difesa, sottraendo ad essa 1357, 86 milioni di euro, di cui 576,82 per investimenti fissi lordi e 781,14 milioni di euro per consumi intermedi. Tale riduzione concentrandosi, soltanto su due specifici aggregati di spesa, – gli investimenti fissi lordi e i consumi intermedi – determina nell’anno 2005, rispetto all’anno precedente, una riduzione media degli stanziamenti per investimenti fissi Marted ` 12 ottobre 2004 38 Commissione IV lordi pari al 19,08 per cento e per i consumi intermedi pari al 20,4 per cento. Come compensazione ai tagli effettuati, il Governo prevede all’articolo 35, comma 12, del disegno di legge finanziaria la destinazione delle risorse derivanti dalla cessione al demanio di un consistente pacchetto di immobili dalla difesa. Per l’anno 2005, e` previsto peraltro che la cassa depositi e prestiti conceda al Ministero della difesa una anticipazione finanziaria garantita dai citati immobili fino al 100 per cento del valore di questi ultimi e, comunque, non superiore a 954 milioni di euro. In proposito, rileva, in primo luogo, la necessita` che il Governo chiarisca espressamente quali tipologie di beni siano oggetto di cessione e, in particolare, se tra tali beni rientrino anche gli alloggi di servizio. In secondo luogo, rileva come la compensazione prevista dall’articolo 35, comma 12, del disegno di legge finanziaria sia soltanto parziale e comporti una perdita netta di 413 milioni di euro. Peraltro, rileva come tali risorse, in quanto destinate all’entrata e successivamente riassegnate allo stato di previsione del Ministero della difesa, non entrino a far parte, per gli anni successivi al 2005, dello stato di previsione del dicastero medesimo. Su questo punto, a nome del proprio gruppo, chiede che la Commissione difesa, nel formulare il proprio parere alla Commissione bilancio, preveda che la compensazione di 954 milioni di euro sia iscritta direttamente nel bilancio del Ministero della difesa per l’anno 2005. In conclusione, dopo aver rilevato come la finanziaria per il 2005 allontani il Paese dall’obiettivo di un rapporto funzione difesa- PIL dell’1,5 per cento, preannuncia la presentazione, da parte del proprio gruppo, di emendamenti che riguardano il trattamento del personale, l’ammodernamento e gli investimenti. Filippo ASCIERTO (AN) dopo aver ringraziato il deputato Pinotti per aver evidenziato alcuni profili problematici dei provvedimenti all’esame della Commissione, rileva come lo stato di previsione del Ministero della difesa registri nel complesso un incremento delle risorse rispetto all’esercizio precedente, invertendo cos ` una tendenza negativa che si era rilevata negli ultimi anni. Passando all’esame delle parti del disegno di legge finanziaria di competenza del Ministero della difesa, sottolinea innanzitutto il consistente incremento, pari al 6,1 per cento, rispetto all’esercizio precedente, delle risorse destinate al personale, a testimonianza di un rinnovato impegno del Governo per la sicurezza dei cittadini. Segnala quindi che, l’articolo 14, comma 2, integrando le risorse stanziante dalla precedente finanziaria per i miglioramenti economici delle Forze armate consentira` di corrispondere i miglioramenti retributivi conseguenti ai riallineamenti disposti nel corso dell’esercizio per eliminare le sperequazioni tra diverse categorie di personale. Inoltre, ritiene che debba essere risolto al piu` presto il problema del riordino delle carriere, conferendo un’apposita delega al Governo. Tale riordino dovra` procedere di pari passo con l’esame del decreto legge n. 238 del 2004 recante misure urgenti per il personale dei ruoli degli ispettori delle forze di polizia, attualmente all’esame della Camera. In proposito, sottolinea che, qualora le risorse stanziate dalla legislazione vigente non fossero sufficienti a consentire il citato riordino, nel corso dell’esame del disegno di legge finanziaria, si dovra` compiere ogni sforzo per reperire i necessari stanziamenti, previa un’adeguata valutazione dei relativi oneri. Inoltre, esprime un giudizio favorevole sulla cessione degli immobili della difesa, in quanto ritiene che tale cessione possa consentire al dicastero di incassare risorse che potranno trovare una proficua allocazione. Infine, segnala l’esigenza di prestare la dovuta attenzione alla situazione di quei carabinieri che svolgono attualmente il servizio in ferma breve che, a suo giudizio, Marted ` 12 ottobre 2004 39 Commissione IV dovrebbero avere accesso riservato ai nuovi concorsi banditi dall’Arma. Preannuncia quindi la presentazione di emendamenti da parte del proprio gruppo in merito agli specifici profili in precedenza evidenziati. Roberto LAVAGNINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta. La seduta termina alle 15.15. Marted ` 12 ottobre 2004 40 Commissione IV
- References:
- Cordinamento Gruppo Finanza e Armi n°2
- From: "LOC" <locosm at tin.it>
- Cordinamento Gruppo Finanza e Armi n°2
- Prev by Date: Cordinamento Gruppo Finanza e Armi n°2
- Next by Date: Fw: [unponteper] carri armati tedeschi per la turchia e altro
- Previous by thread: Cordinamento Gruppo Finanza e Armi n°2
- Next by thread: Fw: [unponteper] carri armati tedeschi per la turchia e altro
- Indice: