Re: Armi leggere. Azioni dirette nonviolente per riconvertire EXA]



Il giorno 20.36 20/04/2004, giancarlo nonis ha scritto:
Caro Francesco, vorrei saprne di più dei GAN, che in Sardegna sono
sconosciuti, ma è interessante l'azione di resistenza attiva nonviolenta,
come ben sai abbiamo bisogno di convivenza, anche da noi a si biri in paris
e in paxi Giancarlo Nonis

Ciao carissimo Giancarlo,

per approfondire il funzionamento e le esperienze dei gruppi di azione diretta nonviolenta italiani ti consiglio di partire da questo libro:

Guida all'azione diretta non violenta. Da Comiso a Genova e oltre: come ci si prepara alla protesta, a cura di Enrico Euli e Marco Forlani - 108 pp. - euro 7,00

lo puoi ordinare facendo un versamento sul c.c.p. 14008247 intestato a "Altra Economia Ed." p.zza Napoli 30/6, 20146 Milano, indicando nella causale il titolo del libro che si vuole acquistare, l'indirizzo cui inviarlo e aggiungendo 1 euro per le spese di spedizione.

poi ti consiglio i seguenti siti:

http://www.retelilliput.net/Gruppi/GLTNV/gan

http://ospiti.peacelink.it/controg8/adn/ital/

http://www.retelilliput.net/Gruppi/GLTNV

Di recente si e' costituita la rete dei gruppi di azione diretta nonviolenta all'interno della rete di lilliput.

cito da http://www.retelilliput.net/Gruppi/GLTNV/gan/materiali/nasce-rete-dei-gan_html

Nasce la Rete dei GAN!

A Marina di Massa si è riunita nel fine settimana del 24-25 gennaio la rete dei Gruppi di Azione Nonviolenta. All'incontro promosso dal Gruppo sulla nonviolenza della Rete di Lilliput si sono confrontate le varie anime del movimento nonviolento con la presenza dei 10 GAN esistenti in Italia. Dopo un primo momento di confronto sul come intendere l'azione diretta nonviolenta, le attività si sono concentrate sull' organizzazione e la programmazione futura.

Le cinquanta persone presenti hanno lavorato in gruppi di lavoro su diversi temi. Si è parlato del rapporto tra Gan e nodi locali della Rete di Lilliput, promotrice della metodologia dei GAN come strumento per una pratica di cambiamento. Nell'incontro sono state definite le prossime scadenze della rete dei GAN. Dapprima la partecipazione al percorso di avvicinamento alla data del 20 marzo, giornata internazionale contro la guerra promossa dai movimenti degli Stati Uniti per sostenere il ritiro immediato dei soldati dall'Iraq. Nello specifico i GAN si mobiliteranno sul locale indicativamente nella giornata del 13 marzo con delle azioni che punteranno anche a far emergere i collegamenti tra il commercio delle armi e le guerre nel mondo. A questa data si aggiunge la partecipazione alle iniziative di contestazione di EXA la Fiera internazionale sulle armi leggere che si terrà a Brescia nel fine settimana del 17 aprile.

Infine una proposta rivolta a tutte le altre realtà del movimento: un momento di confronto sull'azione diretta da tenersi probabilmente durante l'estate e per il quale viene chiesta da subito una collaborazione alla progettazione e all'organizzazione.