Agenzia Onu: Libia produceva plutonio, importava uranio



http://www.reuters.com/locales/newsArticle.jsp?type=topNews&locale=it_IT&storyID=4405532

20 Feb 2004 19:29 []
[]
Agenzia Onu: Libia produceva plutonio, importava uranio

VIENNA (Reuters) - La Libia ha prodotto in segreto piccole quantità di plutonio, importato uranio arricchito ed ha condotto un certo numero di attività mirate alla produzione di armi nucleari. Lo riferisce oggi un rapporto dell'agenzia Onu per il nucleare.

L' International Atomic Energy Agency (Iaea) ha detto che questo significa che la Libia ha violato gli obblighi previsti dal Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) e un diplomatico occidentale ha riferito che il verdetto potrebbe indurre il board dell'Agenzia a fare rapporto sulla Libia al Consiglio di Sicurezza Onu.

Comunque è probabile che la Iaea non chieda al Consiglio di considerare l'ipotesi di sanzioni perché ha lodato Tripoli per essersi liberata del suo passato nucleare, ha aggiunto il diplomatico.

A dicembre, la Libia aveva detto che avrebbe interrotto i suoi programmi di produzione di armi nucleari, biologiche e chimiche ed aveva invitato gli esperti di Usa, Gran Bretagna e di altri paesi ad aiutarla nel disarmo.

Il rapporto, firmato dal capo della Iaea Mohamed ElBaradei, sostiene che la Libia non ha dichiarato una serie di esperimenti cruciali legati alla produzione di armi, inclusa la "separazione di un piccolo quantitativo di plutonio", anche se "in quantità molto piccole".

Plutonio e uranio arricchito sono due sostanze che possono essere utilizzate per creare il nucleo di una bomba atomica.