Re: 185: una polemica fuori luogo!

...dunque, su 11 deputati Rifondazione ha "pesato" per
sei voti contro

ora, non ho avuto modo di cercare in rete tutti i dati
sulla votazione
ricordo però molto bene che alla camera la legge
voluta e lodata da Previti, Minniti e compagnia passò
per alcune decine di voti di differenza

e ricordo che le assenze e gli astenuti -soprattutto
in area DS, ma in tutti i gruppi di sinistra- erano
molto vicine al numero che popteva fare la differenza

che gli impegni della campagna referendaria siano tabù
e sacro dovere, alla luce dei risultati, sarebbe cosa
da sottoporre a vaglio critico

un politico di professione che si getta in una
battaglia referendaria -nessuno obbligava a quella
scelta- per ottenere un'affluenza alle urne del 25%
forse dovrebbe porsi qualche dubbio

la campagna sulla legge 185 è stata una delle più
efficaci capillari e coinvolgenti azioni "di lobby"
dal basso da quando esiste internet (Vita)

la maggior parte dei parlamentari
di tutti i gruppi
-di tutti i gruppi-
hanno saputo cosa stava passando sotto i loro nasi da
Padre Beretta, da Peacelink, dai promotori della
campagna

questo dicono gli atti

molto personalmente, su questa battaglia faccio fatica
a sentirmi sulla stessa barca con qualcuno perchè è
della segreteria di un partito, sia pure d'opposizione

non mi sento molto più "unito" all'on.Bertinotti che
ad altri onorevoli

ho partecipato ad una campagna politica in difesa di
una legge, da cittadino, e come cittadino giudico la
risposta che i politici hanno dato alle nostre
sollecitazioni

assentarsi al momento del voto è una risposta
eloquente, per conto mio

Gualtiero Via

 --- francesco iannuzzelli <francesco at peacelink.org>

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed317/v006.pdf