occhi indiscreti sulla guerra: muore il nono giornalista



Con la morte, oggi, del giornalista giordano nella sede di Al Jazeera, salgono a nove i reporter che hanno perso la vita durante la guerra. Eccone un breve riepilogo.

22 MAR: le prime due vittime sono l'inviato della tv britannica 'Independent Television News' (Itn) Terry Lloyd e il cameraman australiano Paul Moran, che lavorava per la Abc australiana. Il primo muore in un incidente nel sud dell'Iraq, probabilmente provocato dal fuoco amico tra forze della coalizione. Il secondo e' ucciso da un'autobomba mentre filmava presso il villaggio di Khurmal, nel nord dell'Iraq.

30 MAR: Gaby Rado, un reporter della tv britannica Channel 4, e' ritrovato morto nel parcheggio di un albergo nel Kurdistan iracheno. Si pensa che sia caduto dal tetto dell'hotel, forse per cause accidentali.

2 APR: Kaveh Golestan, fotografo iraniano, premio Pulitzer per la fotografia, che lavorava anche come cameraman per la Bbc, resta ucciso da una mina anti-uomo a pochi chilometri da Kirkuk, nel nord dell'Iraq.

4 APR: Michael Kelly, grande firma del Washington Post e ex direttore della rivista Atlantic Monthly, muore al fianco di un soldato americano della Terza Divisione di Fanteria. Kelly resta ucciso in un incidente che coinvolge l'Humveee su cui viaggiava lungo la via per Baghdad. Kelly e' il primo morto tra i giornalisti al seguito dei militari.

6 APR: un altro giornalista americano, David Bloom, conduttore dell'edizione del programma Today della Nbc, muore per un' embolia polmonare mentre e' al seguito della Terza Divisione dell'Esercito.

7 APR: Muoiono uccisi da un missile iracheno Julio Anguita Parrado, giornalista del quotidiano spagnolo El Mundo, e il tedesco Christian Liebig, del settimanale Focus. 

ANSA 08/04/2003 10:45 
http://www.ansa.it/fdg01/200304081045104127/200304081045104127.shtml


-----------------------------------------------------

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi 
una casella di posta free visita il
sito http://club.interfree.it
Ti aspettiamo!

-----------------------------------------------------