Bin Laden e Saddam: nessun legame secondo gli 007 inglesi



Fonte: http://www.repubblica.it/online/esteri/iraqventidue/bbc/bbc.html

La Bbc rivela i contenuti di un documento
top secret dei servizi segreti britannici
007 inglesi: "Non ci sono legami
tra Saddam e Bin Laden"
Oggi Powell deve convincere l'Onu della pericolosità del rais


LONDRA - Proprio nel giorno in cui gli Stati Uniti devono presentare all'Onu e al mondo le prove contro Saddam Hussein, dalla Gran Bretagna arriva una bordata che minaccia di appannare la credibilità dell'operazione. Secondo i servizi segreti del Regno Unito non esistono rapporti di collaborazione tra Al Qaeda e l'Iraq. Anche se il segretario di Stato Colin Powell dovrà convincere il Palazzo di vetro della pericolosità di Saddam e non dei suoi rapporti con Osama Bin Laden, il collegamento tra il capo di Al Qaeda e il rais di Bagdad è stato sempre più che sottinteso dall'amministrazione Bush.

Ora da Londra, un dossier di almeno tre settimane fa di cui sono conoscenza il premier Tony Blair e pochi altri, dice che non solo quel collegamento non esiste, ma che Saddam e Bin Laden sono divisi da ideologie incompatibili ed entrambi diffidano a vicenda. A rivelare l'esistenza del rapporto è la Bbc, secondo cui tra il regime di Bagdad e l'organizzazione terroristica in effetti nel passato vi sarebbero stati contatti, che però adesso non sussistono più. Sarebbero dunque smentite le accuse di complicità con lo sceicco integralista di origini saudite rivolte alle autorità di Bagdad da George W. Bush ancora una settimana fa, in occasione del discorso sullo Stato dell'Unione.

Anche il ministro degli Esteri britannico Jack Straw, pur denunciando alla radio statale che l'Iraq creò un "ambiente permissivo" di cui Al Qaeda si avvalse per operare sul suo territorio, ha ammesso poi che la consistenza dei legami tra l'uno e l'altra non è chiara, e che ogni eventuale iniziativa militare contro Saddam sarebbe basata sulla violazione delle risoluzioni Onu in tema di disarmo piuttosto che sulla connivenza con il terrorismo.

Comunque questa fuga di notizie arriva per gli Usa nel momento peggiore e all'indomani del no del presidente francese Chirac alla guerra. Secondo il corrispondente della Bbc Andrew Gilligan, che ha visionato il rapporto, fonti dell'intelligence hanno confidato negli ultimi giorni all'emittente il crescente scontento per il modo in cui il lavoro dei servizi viene usato politicamente per sostenere l'intervento contro l'Iraq. Non è probabilmente un caso che la notizia sia apparsa poco prima dell'intervento al Consiglio di sicurezza di Powell.

(La Repubblica on line 5 febbraio 2003) 



-----------------------------------------------------

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi 
una casella di posta free visita il
sito http://club.interfree.it
Ti aspettiamo!

-----------------------------------------------------