[coordinamento185] AGENZIE - opposizione di missionari





Commercio armi: in Italia cresce opposizione missionari a nuova legge

In prima fila contro il provvedimento che liberalizza gli affari, Saveriani e Comboniani

Roma (Italia), 9 ottobre (VID) – Prosegue in Italia la campagna dei Missionari saveriani e comboniani contro la legge che vuole ridurre i controlli sulle esportazioni delle armi.



Da domani il provvedimento sarà in discussione al Senato, dopo l’approvazione ella Camera dei deputati. Per sensibilizzare su questo tema, oramai da molti anni uno dei punti qualificanti dell’azione dei Missionari in Italia, è stato preparato un appello da inviare ai senatori attraverso la posta elettronica o la posta normale.



Del disegno di legge, i missionari sottolineano anche l’illegalità formale del procedimento, in quanto non è mai stato discusso nella Commissione Difesa “perché la maggioranza ha sempre fatto mancare il numero legale”.


Il cartello di associazioni e movimenti della società civile e del mondo missionario (Saveriani e Comboniani) che si oppone alla legge, fa sapere che una volta approvata, “non sarà più possibile conoscere” i “dati sul valore delle esportazioni di armi effettuate”, “il certificato di uso finale dell'arma (ossia sapere non solo a chi viene venduta, ma qual è la reale destinazione dell'arma)” e non saranno accessibili “le informazioni sulle transazioni bancarie relative all'esportazione (e si sa, la via più semplice per capire dove vanno a finire le armi, spesso è quella di seguire i soldi)”.

Yahoo! Gruppi - Sponsor

Per annullare l'iscrizione , manda una mail vuota a:
coordinamento185-unsubscribe at yahoogroups.com



L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle <http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html>Condizioni di Utilizzo del Servizio Yahoo!