27 maggio manifestazione a Roma della campagna "in difesa della 185"




Carissimi/e

Vi riporto un breve resoconto della riunione del coordinamento nazionale della campagna "in difesa della 185" tenutasi il 7 Maggio.

Erano presenti : Tonio dell Olio(Pax Christi) , Nicoletta Dentico(MSF),Massimo Paolicelli(Aon) Riccardo Troisi (Rete Lilliput) Fabrizio (Attac) Chaiara Bonaiuti(Oscar) Giorgio Berretta(Missione Oggi) Marita Villa (Amnesty internazional).



In sintesi, dopo un confronto sui contatti avuti e sulle informazioni ricevute (emendamenti proposti dalla maggioranza e informazioni sulla discussione in aula del 27) si è avviata una discussione sul come strutturare la campagna e quali iniziative avviare in vista dei prossimi passaggi parlamentari.



o Si è deciso di rafforzare la nostra posizione in termini di analisi tecnica , è stato chiesto a Cristina Zadra a Chiara Bonaiuti a Marita Villa e ad altri ricercatori di costituire un comitato, che sia in grado di offrire nuovi strumenti di analisi a difesa della 185, per ridefinire a breve le future richieste della campagna.

o Sarà presenta una formale richiesta per un audizione parlamentare sul rapporto annuale sulle spese militari 2001 a nome della Campagna (Nicoletta e Tonio)

o Per dare una definizione formale all adesione della campagna 185, occorrerà fare un versamento minimo di 50 euro, da versare presso un conto corrente ad hoc, attivato presso la Banca Etica (presto vi comunicherò il c/c).Oltre al versamento occorrerà inviare una mail di adesione (stiamo attivando una mail apposita) e nella formulazione sarà richiesto di sottoscrive l appello della campagna FERMIAMO I MERCANTI DI MORTE.(Sto preparando due righe per spiegare le procedure per l adesione)

o Si continueranno le azioni di pressione(contatti, o mail ) sui parlamentari sia alla camera che al senato.

o Per quanto riguarda le firme fin d ora raccolte sulla 185, è stato deciso di inviarle ad un unico centro di raccolta per poi presentarle a seconda del caso o in parlamento o al Presidente della Repubblica.(Nicoletta Dentico si sta occupando di trovare una sede dove potranno essere spedite o consegnate le sottoscrizioni probabilmente la Sede di Amnesty internazional a Roma )

o In occasione della discussione alla Camera del DDL1927 che avrà inizio il 27 Maggio prossimo, si è deciso di rilanciare un iniziativa di mobilitazione il giorno 29 Maggio data della probabile approvazione del decreto, di fronte alla Camera dei Deputati( per l'organizzazione di questo evento è prevista una riunione del lunedì 13 maggio alle ore 19 presso il Rialto-S.Ambrogio (Via S.Ambrogio, 4).Tutte le associazioni della campagna che hanno risorse ed idee da mettere in campo per questo evento sono pregate di attivarsi.). Coordinamento operativo Massimo Paolicelli(Aon), Andrea Guerrizio(Lilliput) Fabrizio (Attac).Altre forme di mobilitazione possono essere pensate sul territorio nazionale. Lo slogan lanciato potrebbe essere : 185/90: ULTIMA CHIAMATA.

o Sarà indetta una conferenza stampa in occasione della discussione in aula.

o È stata stabilita la data della prossima riunione della campagna a Roma il 22 maggio ore 13.00 presso la sede di Medici Senza Frontiere.

o Vi ricordo dall elenco delle associazioni attualmente promotrici della campagna ( in quanto presenti alle riunioni di coordinamento):



Amnesty internazional. Ass.Obiettori Nonviolenti, Attac, Campagna Osm, Emergency, Ics, Campagna italiana contro le mine,Lunaria, Missione Oggi, Medici Senza Frontiere, Nigrizia, Oscar, Peacelink. Pax Christi, Rete Lilliput, SocialForum "bastaguerra.Vita.



Saluti Riccardo Troisi

Rete Lilliput