Mussi (Ds) e Mosella (Margherita) a difesa della legge 185/90

Mussi (Ds) e Mosella (Margherita) a difesa della legge 185/90

di Ettore Colombo (ettorecolombo at hotmail.com)

VITA 26/02/2002
L'ex organizzatore dei Papa boys per il Giubileo rilascia una ferma adesione di sostegno alla campagna lanciata da Vita
Continuano ad arrivare numerose, sul sito di Vita, le dichiarazioni di deputati dell'Ulivo che aderiscono alla campagna in difesa della legge 185/90: tra queste, quella dell'onorevole Fabio Mussi (Ds) e quella dell'onorevole Donato Renato Mosella (Margherita), che a Vita magazine spiega: “La 185/90 è una legge fondamentale per evitare che le armi commercializzate dall'Italia siano destinate ai Paesi nei quali non vengono rispettati i diritti umani. Modificarla, nel modo previsto dal disegno di legge 1927, significa rinunciare a questa garanzia. Il Ddl consentirebbe, ad esempio, di dichiarare solo il partner con il quale si svolge direttamente la transazione commerciale, e non il destinatario finale dei prodotti. In tal modo, basterebbe ricorrere ad un intermediario per vendere armi anche ad un Paese nel quale sono violati i diritti umani, cosa che di per sé la legge vieterebbe. Con la 1927 le nostre istituzioni si troverebbero a non poter effettuare alcun controllo efficace sul commercio d'armi e sui paesi ai quali questo si rivolge. Al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, ho partecipato ad alcuni workshops incentrati proprio sul tema del commercio delle armi, soprattutto quelle leggere, le peggiori nel causare vittime tra i civili. Ancora una volta, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una tragica realtà, della quale le immagini dei bambini mutilati dalle mine antiuomo che, talvolta, scorrono sugli schermi dei nostri televisori, sono spesso l'unica testimonianza che giunge a noi, degli atroci drammi che si consumano in molte parti del mondo. Non posso accettare l'idea che il Parlamento del quale sono deputato possa compiere un atto che va nella direzione opposta ai valori in cui credo. Queste sono le ragioni per cui ho aderito alla campagna lanciata da Vita in difesa della legge 185”.
ECCO TUTTE LE NOTIZIE SULLA MOBILITAZIONE IN DIFESA DELLA LEGGE 185
CLICCA QUI SOTTO:
http://web.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=368