Re: Afghanistan - Lanciate due bombe BLU82

On 8 Nov 2001, at 12:12, Carlo Gubitosa wrote:

> Come pero' ha confermato il Generale Pace (si', si chiama proprio
> cosi'...) dei Marine Corps, in Afghanistan ne sono state lanciate
> gia' due direttamente contro le truppe dei Taliban.
>
> E' possibile recuperare il testo di questa dichiarazione o quantomeno le
> fonti ?

si' scusa mi sono dimenticato di indicarle

c'e' il briefing sul sito del pentagono
http://www.defenselink.mil/news/Nov2001/t11062001_t1106sd.html

e vari articoli sui giornali, ad esempio Usa Today
http://www.usatoday.com/news/attack/2001/11/07/daisy-usat.htm

> Usata in Vietnam...
> Ma è il napalm oppure è una cosa diversa??

no, e' una cosa diversa, il napalm e' una bomba incendiaria (in
pratica benzina gelatinosa), decisamente meno potente della
Blu82, usata dagli USA in Vietnam per bruciare tutto, foreste,
soldati, villaggi, bambini...

ciao
francesco

francesco iannuzzelli   francesco at href.org
associazione peacelink - sez. disarmo
http://www.peacelink.it/tematiche/disarmo
Quando si sogna da soli e' solo un sogno,
quando si sogna in due e' la realta' che comincia...
(Ernesto Cardenal)