[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
GIORDANO BRUNO
- Subject: GIORDANO BRUNO
- From: "Associazione Partenia" <partenia@katamail.com>
- Date: Tue, 17 Feb 2004 19:52:45 +0100
PER NON DIMENTICARE GIORDANO BRUNO
17 FEBBRAIO 2004
i valori rappresentati da Giordano Bruno, libertà e coerenza interiore, cioè fedeltà a se stessi, ci sembrano valori molti carenti anche oggi e quindi ancor più necessario ricordare Giordano Bruno per svegliare le coscienze rispetto a questi valori. (Associazione Partenia)
(di seguito una proposta di Luigi Lombardi Vallauri per la conferenza su Giordano Bruno organizzata dall'Associazione Partenia il 17.2.2000)
UN ATTO DOVUTO
PROPONGO CHE NELL'ANNO GIUBILARE 2000, QUATTROCENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE SUL ROGO, GIORDANO BRUNO VENGA PROCLAMATO DAL PARLAMENTO EUROPEO "CITTADINO D'EUROPA". NESSUNO MI SEMBRA PIU' ESATTAMENTE DEGNO DI QUESTO TITOLO. STUDIOSO E FRATE DOMENICANO, HA AMATO APPASSIONATAMENTE IL MISTERO REALE DELL'UOMO E DEL CIELO. HA DISCUSSO, SCRITTO, INSEGNATO, OLTRE CHE IN ITALIA, A GINEVRA, TOLOSA, PARIGI, LONDRA, OXFORD, WITTENBERG, PRAGA, HELMSTEDT, FRANCOFORTE. RIPROVATO COME ERETICO DAI CATTOLICI IN ITALIA, DAI CALVINISTI IN SVIZZERA, DAI LUTERANI IN GERMANIA, DOPO LUNGHISSIMA PRIGIONIA NELLE CARCERI DELL'INQUISIZIONE, PER DECISIONE DEL PAPA E' STATO BRUCIATO VIVO, PREVIA IMMOBILIZZAZIONE DELLA LINGUA, A ROMA, IN CAMPO DEI FIORI, IL 17 FEBBARIO 1600.
QUALI CHE SIANO I SENTIMENTI CHE LA SUA COMPLESSA, IRRUENTE PERSONALITA' PUO' SUSCITARE, GIORDANO BRUNO INCARNA, AL DI LA' DI TUTTE LE FRONTIERE NAZIONALI E CONFESSIONALI, L'ALTRA CULTURA EUROPEA; EVOCA QUASI PLASTICAMENTE L'IDEALE DELLA LIBERTA' DI PENSIERO, DELLA MUTUA COMPRENSIONE TRA LE RELIGIONI, DEI DIRITTI UMANI, IN LUI VIOLATI CON ATROCE EVIDENZA; MERITA DI ESSERE SCELTO, DAI CREDENTI E DAI LAICI, COME SIMBOLO DI QUELL'EUROPA CHE E' STATA DISEGNATA DAI GRANDI TESTI GIURIDICI COSTITUZIONALI, COMUNITARI E INTERNAZIONALI DELL'ULTIMO DOPOGUERRA.
L'OCCASIONE DEL QUARTO CENTENARIO, CHE COINCIDE COL GIUBILEO BIMILLENARIO INDETTO DAI RAPPRESENTANTI DI QUELLA STESSA AUTORITA' RELIGIOSA CHE HA VOLUTO IL SUO SUPPLIZIO, NON DEVE ANDARE PERDUTA.
PROCLAMARE, IL 17 FEBBRAIO 2000, GIORDANO BRUNO CITTADINO D'EUROPA E' UN SEGNO, E' UN IMPEGNO DA INCIDERE SULLA SOGLIA DI UNA NON SOLO MONETARIA E POLITICA COSTRUZIONE EUROPEA.
LUIGI LOMBARDI VALLAURI
(Professore di Filosofia del Diritto all'Università di Firenze)