[Diritti] L'agenzia americana USAID al centro della bufera: "Serve a destabilizzare i governi scomodi"



USAID, altro che aiuto allo sviluppo: milioni per destabilizzare governi e manipolare media


Mike Benz, ex funzionario del Dipartimento di Stato sotto la prima amministrazione Trump, intervenendo nel programma del giornalista Glenn Greenwald, ha delineato un quadro sinistro dell’USAID, descrivendola come un vero e proprio braccio operativo della politica estera statunitense, spesso in collaborazione con la CIA e il National Endowment for Democracy (NED). Un’agenzia impegnata in operazioni di regime change e ingerenze politiche in Paesi stranieri.

Come ha illustrato Benz da Greenwald, infatti, USAID e NED operano in tandem in numerosi programmi volti a influenzare la politica interna di Paesi esteri. Un esempio chiave è il Sepsis Consortium for Excellence in Political Process Strengthening, un’iniziativa congiunta tra Dipartimento di Stato, USAID e NED, che avrebbe avuto un ruolo centrale nella censura online e nella promozione di leggi contro la cosiddetta “disinformazione”.

“USAID finanzia l’attività delle ONG per costringere i Governi stranieri a emanare leggi di censura interna, vietando informazioni che negli Stati Uniti sarebbero protette dal Primo Emendamento”, ha dichiarato Benz. L’elemento chiave, come spesso accade, è il ruolo del denaro: “Il Dipartimento di Stato – osserva Benz – scrive le direttive politiche, il NED le implementa sul campo, ma nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza i fondi dell’USAID”.

Benz cita persino un documento top-secret del 2022 in cui un generale ammetteva che le forze armate statunitensi preferiscono collaborare con USAID piuttosto che con il Dipartimento di Stato, proprio perché l’agenzia ha accesso immediato a finanziamenti operativi. “Molti pensano che USAID sprechi fondi in progetti woke, ma la realtà è più cinica: queste iniziative servono a destabilizzare Governi scomodi”.

Pioggia di soldi in Ucraina e Georgia

Tra le varie attività “occulte”, l’USAID è stato impiegato per influenzare la politica interna dell’Ucraina e della Georgia in funzione anti-russa. Il Presidente del Parlamento della Georgia, Shalva Papuashvili (Sogno georgiano), ha lanciato dure accuse su X, affermando che l’agenzia ha speso “41,7 milioni di dollari, tramite ONG politiche, per influenzare le elezioni in Georgia, una cifra che, rapportata alla popolazione degli Stati Uniti, equivarrebbe a un’iniezione di 3,78 miliardi di dollari stranieri nelle elezioni americane”.



Roberto Vivaldelli

Continua su
https://it.insideover.com/media-e-potere/usaid-altro-che-aiuto-allo-sviluppo-milioni-per-destabilizzare-governi-e-manipolare-media.html