[Diritti] L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ribadisce la richiesta di porre fine all'embargo degli Stati Uniti su Cuba
- Subject: [Diritti] L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ribadisce la richiesta di porre fine all'embargo degli Stati Uniti su Cuba
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 31 Oct 2024 19:11:42 +0100
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha ribadito in modo schiacciante mercoledì la sua richiesta che gli Stati Uniti finiscano il loro embargo economico, commerciale e finanziario su Cuba.
Il voto ha visto 187 nazioni votare a favore nella camera di 193 membri, con due contrari: gli Stati Uniti e Israele. La Moldavia si è astenuta dal voto.
Il ministro degli Esteri cubano Bruno Eduardo Rodriguez Parrilla prima del voto ha detto che i voti a favore avrebbero "riaffermato il diritto del nostro popolo e di tutti i popoli di difendere la loro indipendenza, sovranità e autodeterminazione senza interferenze e interventi stranieri".
"Chiede semplicemente la cessazione degli abusi e dell'ingiustizia, Cuba ha il diritto di vivere senza un blocco", ha detto, aggiungendo che sostenere la risoluzione "sarà anche un atto di riconoscimento equo della resistenza eroica del nobile, orgoglioso e fraterno popolo cubano".
La risoluzione non vincolante, che è la 32a volta che è stata votata all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è di natura consultiva e riflette la posizione della comunità internazionale.
Gli embarghi statunitensi contro l'isola iniziarono nel 1960 e furono ampliati negli anni successivi. Sebbene l'embargo sia stato allentato nel 2000 per consentire l'invio di cibo e beni umanitari a Cuba, continua a vietare la maggior parte degli affari americani con Cuba.