[Diritti] Non può parlare di Palestina neanche in videoconferenza. Divieto assoluto del governo tedesco all’ex ministro greco Varoufakis

Germania, ingresso vietato all'ex ministro greco Varoufakis per le sue parole sulla Palestina. "Berlino mi impedisce di fare politica" - Il Fatto Quotidiano

Per l’ex ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis, oggi alla guida del movimento Diem25 da lui fondatoè scattato il divieto assoluto di entrare in Germania. Non solo. Varoufakis non potrà nemmeno partecipare a videoconferenze sulla politica che hanno luogo nel paese. La motivazione? In un suo discorso, pubblicato venerdì scorso, Varoufakis chiedeva la pace tra israeliani e palestinesi. Parole che avrebbe dovuto pronunciare nel corso del congresso palestinese, a Berlino, una conferenza di tre giorni cui il politico greco era invitato. Evento che, però, è stato interrotto dalle forze dell’ordine tedesche.

Continua su

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/14/germania-ingresso-vietato-allex-ministro-greco-varoufakis-per-le-sue-parole-sulla-palestina-berlino-mi-impedisce-di-fare-politica/7513157/

“Lo sapete che il ministero dell’Interno tedesco mi ha appena comunicato un divieto? Mi è stato vietato l’ingresso in Germania e, come se non bastasse, mi è stato vietato di parlarvi tramite Zoom o con un videomessaggio come questo, con la minaccia che se oso farlo – come sto facendo – sarò processato in Germania per la violazione della legge tedesca”, ha detto Varoufakis rivolgendosi ai suoi “amici in Germania e non solo”. La motivazione, ha continuato il politico ellenico, è da cercare in un discorso pubblicato ieri, in cui Varoufakis chiedeva la pace tra israeliani e palestinesi e che avrebbe dovuto pronunciare a una conferenza a Berlino.

“La mia domanda agli amici tedeschi e ai tedeschi in generale” è: “siete a vostro agio con una cosa del genere nella vostra democrazia? Dal mio punto di vista questa è una campana a morto” per la democrazia in Germania, ha dichiarato Varoufakis. “Guardate il discorso, leggetelo e ditemi se ho torto”, si conclude il suo messaggio.

Continua su
https://www.agenzianova.com/news/germania-lex-ministro-greco-varoukfakis-berlino-mi-vieta-di-fare-attivita-politica-nel-paese/