[Diritti] Al Gaslini di Genova bambini palestinesi evacuati. "A Gaza operazioni senza anestesia, enorme impatto della catastrofe umanitaria"



Bimbi palestinesi al Gaslini di Genova, il medico: "Sono devastati, molti hanno lesioni legate alla guerra. A Gaza operazioni senza anestesia"

“È una delle tragedie umanitarie più grandi che abbiamo vissuto negli ultimi dieci anni, è una catastrofe, che in qualche modo deve essere gestita, perché l’impatto sui bambini è enorme, chiunque vede cosa succede ha chiaro che bisogna fare qualcosa per fermare la guerra”. Andrea Moscatelli è il responsabile della terapia intensiva dell’Istituto Gaslini e torna nella notte di lunedì dalla missione umanitaria in Palestina coordinata dall’ospedale pediatrico genovese. “Siamo arrivati con i bimbi che sono stati evacuati da Gaza perché trattare i pazienti è molto difficile all’interno della Striscia – spiega il responsabile dell’equipe sanitaria – alcuni interventi di emergenza sono stati effettuati senza la possibilità di fare anestesia sui bambini, tutte le terapie complesse e croniche non possono essere fornite”.

Continua su 
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/02/bimbi-palestinesi-al-gaslini-di-genova-il-medico-sono-devastati-molti-hanno-lesioni-legate-alla-guerra-a-gaza-operazioni-senza-anestesia/7429641/