[Diritti] Alto Commissario ONU per i diritti umani a Gaza: "Sono stato testimone di un incubo vivente"



“Le atrocità perpetrate dai gruppi armati palestinesi il 7 ottobre sono state atroci, brutali e scioccanti, sono stati crimini di guerra, così come lo è la continua detenzione di ostaggi”, ha affermato Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

“Anche la punizione collettiva da parte di Israele dei civili palestinesi costituisce un crimine di guerra, così come l’evacuazione forzata illegale di civili”, ha aggiunto.

Mercoledì, Türk ha esortato entrambe le parti ad accettare un cessate il fuoco per consentire la consegna di aiuti a Gaza, il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas e “lo spazio politico per porre fine in modo duraturo all’occupazione”.

“Anche nel contesto di un’occupazione che dura da 56 anni, la situazione attuale è la più pericolosa degli ultimi decenni affrontata dalle persone a Gaza, in Israele, in Cisgiordania ma anche a livello regionale”, ha affermato.

Türk ha espresso i suoi commenti dopo aver visitato il valico di Rafah al confine tra Gaza e l'Egitto, l'unico valico di frontiera non controllato da Israele. Nelle ultime settimane è stato aperto per consentire l’ingresso limitato di aiuti e l’uscita da Gaza di cittadini stranieri e palestinesi gravemente feriti.

Ha affermato che il valico di Rafah è un’ancora di salvezza simbolica per gli oltre 2 milioni di persone che vivono a Gaza e ha chiesto che vengano forniti maggiori aiuti, affermando: “L’ancora di salvezza è stata ingiustamente, scandalosamente sottile”.

"A Rafah sono stato testimone di un incubo vivente", ha  detto in una dichiarazione . “Un incubo in cui le persone soffocano, sotto i bombardamenti persistenti, piangono le loro famiglie, lottano per l’acqua, il cibo, l’elettricità e il carburante”.


Continua su:

UN rights chief Volker Turk says both Israel and Hamas have committed war crimes | CNN

https://www.cnn.com/2023/11/09/middleeast/un-rights-chief-israel-hamas-war-crimes-hnk-intl/index.html