[Diritti] Domani comincia a Kiev il processo al pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko. WRI invita a manifestare solidarietà



Yurii Sheliazhenko, obiettore di coscienza, pacifista, difensore dei diritti umani e segretario esecutivo del movimento pacifista ucraino, è stato posto agli arresti domiciliari parziali a Kiev il 15 agosto, accusato di "giustificare l'aggressione russa". L'unica "prova" di questa accusa è stata presentata come la dichiarazione del movimento pacifista ucraino, adottata alla riunione della Giornata internazionale della pace del 21 settembre 2022, intitolata "Agenda di pace per l'Ucraina e il mondo". Inoltre, la dichiarazione condanna esplicitamente l'aggressione russa. 
 
Invia un'email di supporto per Yurii al presidente Volodymyr Zelenskyy usando la lettera modello qui: 
https://wri-irg.org/en/story/2023/ukraine-release-yurii-sheliazhenko 

 Yurii Sheliazhenko è un prigioniero di coscienza detenuto semplicemente per aver espresso pacificamente le sue autentiche opinioni pacifiste, e dovrebbe essere rilasciato immediatamente e incondizionatamente e tutte le accuse contro di lui ritirate. Le autorità ucraine dovrebbero rispettare il diritto alla libertà di espressione e fermare la repressione di Yurii Sheliazhenko e del movimento pacifista ucraino, che rivela la loro crescente intolleranza al dissenso. 

 Solidarietà 

Il primo processo di Yurii dopo i suoi arresti domiciliari parziali si svolgerà mercoledì 20 settembre.

La solidarietà internazionale è cruciale per lui. 

Sostieni Yurii inviando le tue e-mail di protesta al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy utilizzando l'indirizzo e-mail letter at apu.gov.ua

Basta copiare e incollare il testo sul corpo dell'e-mail, aggiungere il tuo nome/cognomo (e l'organizzazione se sei affiliato a qualsiasi organizzazione) alla fine del testo e fare clic sul pulsante di invio. 

Scrivi 'Release Yurii Sheliazhenko' sulla riga dell'oggetto della tua e-mail e cc info at wri-irg.org alla tua e-mail. 

Organizza azioni di solidarietà davanti all'ambasciata ucraina del tuo paese. Oltre a inviare e-mail di protesta, mostra il tuo sostegno a Yurii con le tue azioni non violente di fronte alle ambasciate ucraine. Questa può essere una veglia, una conferenza stampa e/o semplicemente consegnare le tue lettere di sostegno di persona all'ambasciata ucraina del tuo paese.
 
War Resisters' International (WRI), l'Ufficio europeo per l'obiezione di coscienza (EBCO, Connection e.V. e International Fellowship of Reconciliation (IFOR) condannano fermamente tutte le azioni di molestie e tutti i tentativi di intimidazione contro pacifisti e obiettori di coscienza, tra cui Yurii Sheliazhenko, nonché tutti i casi di reclutamento forzato e persino rapimento di coscritti agli eserciti coinvolti nella guerra in Ucraina, e tutte le persecuzioni di obiettori di coscienza, disertori e manifestanti anti-guerra non violenti in Russia, Bielorussia, Ucraina e altrove. 

Trova qui la documentazione degli eventi che hanno portato agli arresti domiciliari parziali di Yurii: https://wri-irg.org/en/story/2023/ukraine-release-peace-activist-yurii-sheliazhenko-and-drop-all-charges-against-him