[Diritti] Corte Penale Internazionale, mandato d'arresto internazionale per Putin



Mandato di arresto per Putin da parte della Corte Penale Internazionale


«Il mandato d’arresto internazionale ricorda troppo da vicino quello contro il leader sudanese Omar Hasan Ahmad al-Bashīr, inutilmente incriminato dalla Corte penale per il genocidio in Darfur». Per Paola Gaeta, ordinario di diritto internazionale penale, al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, il mandato d’arresto dell’Aja è soprattutto un forte segnale politico.

Quante probabilità ci sono che accada le stessa cosa?

Le prospettive di arresto sono minime. Direi che non è pensabile che si consegni, molto improbabile che venga rovesciato e dunque estradato all’Aja. Altrettanto scarse sono le possibilità che “viaggi” in Europa o in paesi nemici.

Quindi il mandato dell’Aja potrebbe non sortire alcun effetto, al di là del segnale politico, come è avvenuto per il dittatore sudanese Omar Hasan Ahmad al-Bashīr?

Esattamente. Il regime di Ahmad al-Bashīr è caduto per un colpo di stato, ma il mandato d’arresto nei suoi confronti, emesso dal procuratore della Corte penale internazionale, Luis Moreno-Ocampo per crimini contro l’umanità e crimini di guerra nel Darfur, non è mai stato eseguito. Al-Bashīr ha viaggiato solo in paesi amici nei quali non è mai stato arrestato.

Può essere però un segnale che allontana le possibilità di un negoziato di pace...

Questo è sicuro. Sarà difficile che Putin potrà sedersi ad un tavolo di trattative al di fuori di una sua zona “franca”. Credo che la pace sia decisamente più lontana.

Perchè nessun mandato invece nei confronti della manovalanza, dei graduati russi che sono già stati arrestati dagli ucraini e accusati di crimini di guerra?

Perché si è voluto sparare molto in alto. Però poi è più difficile cogliere il bersaglio.


Continua su https://www.ilsole24ore.com/art/mandato-arresto-putin-segnale-politico-che-allontana-negoziati-pace-AE8jQH6C


Di fronte ai crimini di guerra che la Corte Penale Internazionale gli ha attribuito, Putin è stato zitto. Trump invece si infuriò: voleva "punire" la CPI non appena ha indagato sui crimini di guerra in Afghanistan. E' arrivato alle sanzioni economiche contro i funzionari della CPI. Ecco qui cosa è successo tre anni fa quando il tribunale dell'Aia aveva avviato un'inchiesta che avrebbe coinvolto anche le truppe Usa. Il segretario di Stato Mike Pompeo sostenne che il lavoro della Corte è un "attacco allo stato di diritto americano".

Vedere

Crimini di guerra in Afghanistan: Trump autorizza sanzioni contro funzionari della Corte penale internazionale

https://www.repubblica.it/esteri/2020/06/11/news/trump_stati_uniti_sanzioni_cp_indagine_crimini_guerra_afghanistan-258953920/


Trump autorizza sanzioni contro Cpi

Dopo indagine su truppe Usa per crimini guerra in Afghanistan

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2020/06/11/trump-autorizza-sanzioni-contro-cpi_facd6fa8-6ecc-42de-ad99-f3b0d6e330bb.html