[Diritti] Sabato 15 ottobre anche a Reggio Emilia sono previsti eventi per supportare la causa di Julian Assange



Sabato 15 ottobre p.v. nell’ambito dell’iniziativa “24 h-non stop-per Julian Assange” anche a Reggio Emilia sono previsti eventi per supportare la causa di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, che dal 2019 è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza londinese pur non essendo accusato di nulla.

Il movimento “Free Assange Reggio Emilia” ha previsto in mattinata un sit in, in Piazza Fontanesi, dalle 10.00  alle 13.00, per distribuire materiale informativo e sensibilizzare le persone sulla vicenda legale di Assange. 

La serata sarà invece dedicata alla proiezione del film documentario in esclusiva “Julian Assange Il prezzo della verità”( una produzione francese del 2021).  Il Centro Sociale “I Boschi” di Puianello sarà il luogo  dove verrà realizzato l’evento che  inizierà alle 20.15. La proiezione del film sarà preceduta dall’introduzione curata da due esperti e si concluderà con un dibattito col pubblico.


Il filo conduttore di questa giornata, che legherà tutte le variegate iniziative organizzate in diverse città italiane e del mondo è la rivendicazione dell’unico giusto epilogo di questa vicenda: la liberazione di Assange, la cui colpa, lo ricordiamo, è quella di aver pubblicato documenti top secret provenienti da organi istituzionali degli USA, tra cui le prove dei crimini di guerra commessi dall’esercito americano in Iraq e in Afghanistan.