[Diritti] Si è conclusa la settimana di studio e testimonianza per la liberazione di Leonard Peltier



SI E' SVOLTA LA "SETTIMANA DI STUDIO E DI TESTIMONIANZA PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER"

Da sabato 13 a sabato 20 agosto 2022 si e' svolta a Cura di Vetralla (Vt), per iniziativa del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, una "settimana di studio e di testimonianza per la liberazione di Leonard Peltier".
Ogni giorno e' stato presentato e discusso un libro utile ad una migliore conoscenza della lotta dei nativi americani contro il genocidio, l'etnocidio e l'ecocidio, contro il colonialismo, il razzismo e l'imperialismo onnidistruttivo, in difesa dell'umanita' intera e della Madre Terra.
In particolare sono stati riproposti i seguenti libri: "Casa fatta di alba" di N. Scott Momaday; "Lines from a Mined Mind" di John Trudell; "Behind the Trail of Broken Treaties: An Indian Declaration of Independence" di Vine Deloria Jr.; "Like a Hurricane. The Indian Movement from Alcatraz to Wounded Knee" di Paul Chaat Smith e Robert Allen Warrior; "Il guardiano notturno" di Louise Erdrich; "Native Activism in Cold War America. The Struggle for Sovereignty" di Daniel M. Cobb; "Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo" di David E. Stannard; "We Are Still Here. A photographic history of the American Indian Movement" di Dick Bancroft e Laura Waterman Wittstock.
Nei mesi scorsi la struttura nonviolenta viterbese aveva gia' proposto alla pubblica attenzione con specifici incontri di studio vari altri libri; ulteriori incontri di presentazione di opere di nativi americani e sulle loro lotte sono previsti nei prossimi mesi a Viterbo e a Vetralla.
*
Rinnoviamo ancora una volta la richiesta che sia liberato Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 46 anni prigioniero innocente.
Alleghiamo in calce ancora una volta un appello alla Presidente del Parlamento Europeo e al Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Alleghiamo anche un breve articolo di alcuni mesi fa: "Alcune parole per Leonard Peltier".
Free Leonard Peltier.
Mitakuye Oyasin.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo