[Diritti] Stanno tentando di affondare la magistratura. "Europa preoccupata per Riforma Cartabia''



A Marsala presentato il libro del consigliere togato del Csm e del giornalista Saverio Lodato, "I nemici della giustizia"

La Commissione europea ha posto l'attenzione con preoccupazione alle conseguenze della riforma Cartabia sotto il profilo della lotta alla corruzione e della lesione dell'autonomia e della indipendenza dei giudici”. Sono state le parole del magistrato e consigliere togato del Csm Nino Di Matteo, intervenuto lo scorso venerdì a Marsala durante la presentazione del suo ultimo libro-intervista “I nemici della giustizia”, scritto insieme al giornalista ed editorialista Saverio Lodato. L’evento, promosso dall’amministrazione locale del sindaco Massimo Grillo e moderato dal giornalista Renato Polizzi, è stato realizzato sotto forma di dialogo insieme alla dottoressa Giulia d’Alessandro, sostituta procuratrice di Napoli. Quest’ultima ha accompagnato Di Matteo nell’analisi delle criticità delle più recenti riforme, a partire da quella della ministra Cartabia, dei meccanismi degenerativi causati dal sistema correntizio e dalle gravi forme di collateralismo con la politica, che determinano sempre di più la burocratizzazione del ruolo del magistrato e la gerarchizzazione delle procure. Un dibattito importante, soprattutto per la società civile e per i giovani. Perché oggi, come ha spiegato il magistrato, “c'è chi vuole approfittare della crisi di credibilità della magistratura per fare approvare leggi e riforme che limitino l'indipendenza e l'autonomia della magistratura o che in futuro rendano sempre più difficile alla stessa di fare indagini che possano anche semplicemente sfiorare il potere politico, economico, finanziario, imprenditoriale e massonico". Una situazione posta in essere da chi, non sopportando il controllo di legalità, vuole regolare i conti con la magistratura, “con una funzione di vendetta, ma anche e soprattutto" con una "funzione di prevenzione". Il fine è grave e preoccupante: “Evitare che in futuro ci possa essere una magistratura libera e coraggiosa, che osi cercare la verità su certe cose e che osi andare oltre la repressione della criminalità mafiosa comune".

Link https://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/90966-di-matteo-giustizia-a-rischio-anche-l-europa-preoccupata-per-riforma-cartabia.html


 width=Privo di virus.www.avg.com