[Diritti] Per piegare Putin stanno mettendo in ginocchio l'Africa

"Carissimo Alessandro, io di questi giorni faccio molta fatica a scrivere, sempre di più. Qui a Nairobi è un po' che siamo usciti dalla morsa del Covid, ma le conseguenze sono ancora molto forti e mi trovo quotidianamente a lottare contro le nuove povertà. E temiamo la nuova ondata di alzo dei prezzi degli alimentari a livello mondiale. Tenere accesa la luce, la speranza, è diventato ormai il motivo principale degli incontri quotidiani con le persone".
Questo mi scrive un missionario comboniano che conosco da tanti anni e che teme l'impatto che le sanzioni alla Russia avranno sulla popolazione africana, con un'ondata di rialzo dei prezzi degli alimenti che sarà devastante.

Tutti coloro che pensano alle sanzioni come a un mezzo per piegare Putin, facciano un attimo una riflessione e arrivino a capire che i primi ad essere piegati saranno i poveri, in quel continente dimenticato che si chiama Africa.